Unitre Orvieto: programma attività mese di Aprile

Unitre Orvieto: programma attività mese di Aprile

COMUNICATO STAMPA n. 219/19 G.M. del 01.04.19
Programma attività di Unitre Orvieto per il mese di Aprile
(ON/AF) – ORVIETO – L’Unitre di Orvieto rende nota la programmazione dei corsi e dei laboratori attivi durante il mese di Aprile 2019 arricchita di incontri speciali; e ricorda che la sede di Palazzo Simoncelli rimarrà chiusa solo nei giorni di Sabato 20, Domenica 21 Pasqua e Lunedì 22 Pasquetta.
Si comincia Giovedì 4 (ore 10:30) presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto: “Cosa è un incidente stradale ed effetti e conseguenze dell’introduzione del reato di Omicidio Stradale” a cura del Sost. Commissario Stefano Spagnoli (Comandante Sottosezione Polizia Stradale Orvieto); l’evento, di particolare utilità pubblica, è parte integrante del percorso “Cultura della Legalità e Sicurezza partecipata”, avviato nel 2016 in accordo con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune.
Lunedì 8 (ore 21) sempre presso il Palazzo Comunale nella Sala Unità d’Italia si tratterà “Salut d’Amour – Musiche e Poesie dal Cuore”  evento di chiusura della Settimana dell’Arte promossa dall’Assessorato alla Cultura, sarà anche la serata inaugurale del percorso “Suggestioni Chopiniane 2019”, curato dal Presidente dell’Unitre M° Riccardo Cambri, e che caratterizzerà la programmazione culturale della parte finale dell’Anno Accademico in corso. Parteciperanno il violinista Dino Graziani, Riccardo Cambri al pianoforte ed Alberto Romizi in qualità di voce recitante; il repertorio artistico spazierà dalle musiche di Frédéric Chopin, Edward Elgar e Franz Schubert ai versi poetici di Inma J. Ferrero, Nicola Foti e Jacques Prévert.
Martedì 9 (ore 21) a Palazzo Simoncelli ci sarà la visione di un film in lingua originale inglese a cura della Prof.ssa Rosalba Patrignani.
Sabato 13 è in agenda un nuovo appuntamento del progetto “Tesori dell’urbe” che questa volta, sotto la guida del Dott. Luca Giuliani, propone la visita all’Archivio Vescovile di Orvieto. il ritrovo dei partecipanti è in Piazza Duomo alle ore 10:30.
Sabato 27 (ore 17) ancora nella Sala Consiliare del Comune, nell’ambito del ciclo “Unitre International”  si parlerà di “Viroterapia: davvero possiamo combattere il cancro con un virus?” nella conferenza scientifica, in doppia lingua: italiana ed inglese, della Prof.ssa Arianna Calistri dell’Università degli Studi di Padova).
Lunedì 29 (ore 16) presso l’Auditorium di Palazzo Coelli in Piazza Febei – ingresso libero, si terrà il quarto appuntamento del corso di Storia 2018/2019 sul tema “L’Europa come antidoto agli egoismi nazionali e alla guerra: un’idea morta o più viva che mai?” a cura dei Prof.ri Franco Raimondo Barbabella, Giovanni Codovini e Marco Sciarrini.
La segreteria Unitre è aperta nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Giovedì, dalle 10 alle 12. Per contatti: 338.7323884, uni3-orvieto@alice.it, www.unitreorvieto.it

01/04/2019