Uragano Helene, la solidarietà di Orvieto agli amici di Aiken

3 ottobre 2024
La cittadina del South Carolina tra quelle colpite dalla furia del tornado che ha causato oltre 100 morti negli Usa. Le due città unite da un gemellaggio da oltre 25 anni

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – L’amministrazione comunale di Orvieto è vicina e solidale alla comunità di Aiken che sta affrontando i pesanti danni e i disagi causati dal passaggio del tornado Helene in diversi stati degli Usa. Con la cittadina del South Carolina Orvieto intrattiene un gemellaggio da oltre 25 anni rinnovato, dopo lo stop imposto dall’emergenza Covid, con una recente visita di una delegazione di studenti statunitensi.

La scorsa settimana l’uragano Helene si è abbattuto nella regione Big Bend della Florida come uragano di categoria 4 con venti di 225 km/h e si è poi rapidamente spostato attraverso la Georgia, le Caroline e il Tennessee, provocando 100 morti, sradicando alberi, distruggendo case e facendo superare gli argini a torrenti e fiumi e mettendo a dura prova le dighe. I cittadini di Aiken hanno avuto e continuano ad avere grossi problemi con l’elettricità e i collegamenti telefonici.

Nei prossimi giorni è in programma una videocall tra il sindaco di Orvieto e il nuovo sindaco di Aiken, Teddy Millner.

03/10/2024