L’atto approvato con 11 voti favorevoli. L’accordo con Municipia Spa avrà una durata di anni e prevede investimenti a carico del partner privato per 1,5 milioni di euro
(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Con 11 voti favorevoli, 4 contrari e 1 astensione, il consiglio comunale ha approvato il partenariato speciale pubblico privato con la società Municipia Spa per la valorizzazione del patrimonio e sistema integrato per l’attrattività turistica Orvieto nel Metaverso.
L’obiettivo del partenariato speciale pubblico-privato – è stato detto nella relazione in aula – è la valorizzazione del patrimonio culturale del Comune di Orvieto con la creazione e la gestione di un sistema integrato per l’attrattività turistica e lo sviluppo locale. Questo include la progettazione definitiva/esecutiva e l’implementazione della digitalizzazione e la catalogazione di pezzi storici della Biblioteca comunale, iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale, la creazione di nuovi servizi digitali per i turisti attraverso le nuove tecnologie, la creazione di un sistema unico di promozione, la valorizzazione, promozione e vendita dei prodotti delle attività locali e della destinazione attraverso una precisa strategia comunicativa e dei canali di marketing.
L’accordo va nella direzione di una valorizzazione degli investimenti già fatti dall’amministrazione comunale con un’evoluzione e un’implementazione dei progetti avviati passando dal piano di marketing territoriale realizzato nella fase post Covid a un piano strategico di promozione territoriale. Un piano monitorabile e aggiornabile costantemente che avrà una regia unica permanente e dinamica, il Tavolo tecnico costituito dall’Ente e dal partner individuato, aperta alle varie categorie produttive cittadine.
Il partenariato speciale pubblico-privato nasce nel 2016 all’interno del Codice degli appalti. Era inizialmente riservato alla valorizzazione dei beni culturali dello Stato poi successivamente è stato esteso a tutti gli Enti locali. E’ una forma di collaborazione tra soggetti pubblici e privati finalizzata alla variazione del patrimonio immobiliare culturale e diretta a consentire il recupero, il restauro, la manutenzione programmata, la gestione, l’apertura alla pubblica fruizione e la valorizzazione di beni culturali attraverso procedure semplificate di individuazione del partner che sappiano dare risposte più incisive e importanti rispetto a quelle spesso molto ridotte perseguibili con i tradizionali strumenti di affidamento quali l’appalto o la concessione.
Nell’ambito di questa procedura il Comune di Orvieto ha ricevuto la proposta della società Municipia, società del gruppo Engineering specializzata nei servizi di information & communication tecnology per la pubblica amministrazione. L’amministrazione comunale ha preso atto della proposta e ha emesso un avviso pubblico per ricevere ulteriori proposte alternative o complementari a quella ricevuta. Al termine del periodo di pubblicazione non sono pervenute ulteriori proposte progettuali integrative o alternative a quella presentata ed è iniziata la fase negoziale con la società Municipia per la definizione del programma di valorizzazione sottoposto al consiglio comunale.
Il partenariato speciale pubblico privato avrà una durata di dieci anni e prevede investimenti interamente a carico del partner privato di circa 1,5 milioni di euro. Il piano esecutivo del progetto di valorizzazione si compone di 6 interventi prioritari, strutturati in azioni strategiche e attività realizzative: Digitalizzazione e valorizzazione della Sezione Storica della Biblioteca Comunale, Piattaforma di gestione dei servizi e dei contenuti, Fruizione multimediale e interattiva del patrimonio e del territorio, Marketplace digitale per la valorizzazione dell’economia locale, Promozione, Marketing, Branding turistico-culturale, Fundraising e supporto a bandi e progettualità.
Il Piano esecutivo sarà declinato in Piani annuali degli Interventi, ogni piano annuale sarà soggetto a tre processi di review su base quadrimestrale, nell’ambito dei quali saranno monitorati e controllati congiuntamente dall’amministrazione comunale e dal partner privato lo stato di avanzamento delle attività e i risultati intermedi raggiunti ed eventualmente revisionati gli obiettivi.
Nello specifico sarà digitalizzata la sezione storica della biblioteca comunale a partire dalle preziose Cinquecentine ai fini di una migliore conservazione e della massima fruizione attraverso la realtà aumentata e il metaverso che offrono all’utente un ulteriore valore aggiunto dell’esperienza immersiva.
La nuova piattaforma di gestione dei servizi e dei contenuti sarà integrata e integrerà il sito di promozione turistica Live Orvieto. In questo modo si creerà un unico sistema di gestione e offerta dei servizi incrementando la digitalizzazione anche in funzione di supporto alla pianificazione e alla programmazione strategica dell’Ente. Live Orvieto sarà il canale di accesso centralizzato (web, app) a disposizione del turista (effettivo e potenziale) per una serie di servizi: informazioni e contenuti anche personalizzati, ticket e prenotazioni per attrattori ed eventi e acquisto di Carta Unica, costruzione di percorsi di visita personalizzati, acquisto di prodotti tipici attraverso un marketplace, merchandising, esperienze aggiuntive di fruizione da remoto. Saranno inoltre abilitate una serie di funzionalità aggiuntive utili all’analisi e alla pianificazione della comunicazione e promozione turistica a partire dalla raccolta dati automatizzata.
E’ prevista la realizzazione di un’app guida multimediale – anche in versione web app – attraverso le nuove tecnologie saranno previsti itinerari e percorsi di visita della città che coinvolgano in maniera attiva i turisiti/visitatori, saranno proposte mostre in digital experience.
Con questo partenariato si ingloba e si evolve il progetto di “Orvieto prima città nel Metaverso” avviato nei mesi scorsi in fase sperimentale. “Orvieto nel Metaverso” sarà un ecosistema di virtual tour che consentirà all’utente di fruire del patrimonio e di interagire con esso, approfondendo elementi informativi, partecipando ad applicazioni di gaming, attraverso l’utilizzo di visori e dispositivi.
Utilizzando le nuove tecnologie si punta alla massima fruibilità del patrimonio culturale e artistico della città, a partire dalla sezione storica della biblioteca, e dell’accessibilità di luoghi della città non fruibili da tutte le categorie di visitatori come ad esempio il Pozzo di San Patrizio.
Il marketplace digitale, accessibile tramite Live Orvieto, sarà un asse fondamentale per la promozione del patrimonio culturale valorizzato e anche per lo sviluppo dell’economia locale. La piattaforma, che sarà messa a disposizione del Comune di Orvieto e di tutti i soggetti, aziende, professionisti, associazioni, Terzo Settore, permetterà a specifiche attività locali di Orvieto di vendere i propri prodotti tipici (enogastronomici, artigianali, etc.) online sia in Italia sia nel mondo, posizionandosi all’interno di un circuito internazionale.
La strategia di promozione e marketing turistico-culturale consiste infine nella messa a punto di un Piano strategico di promozione territoriale che promuova la destinazione Orvieto nel suo complesso. Una prima fase riguarderà l’analisi del contesto e l’ascolto del territorio andando a verificare l’efficacia delle azioni realizzate con il piano di marketing territoriale elaborato nel 2021. All’avvio delle attività sarà presentato un progetto di coinvolgimento di player turistici B2B italiani e internazionali (tour operator, event planners, storytellers, creativi, influencers) che, attraverso giornate di workshop on site tematiche permetterà di raccogliere input e feedback sulla destinazione Orvieto e sui poli d’attrazione. Parallelamente, si procederà anche con il progressivo coinvolgimento degli stakeholders locali (associazioni, strutture ricettive, operatori) attraverso focus group e tavoli di lavoro, nei quali saranno coinvolti anche l’amministrazione e professionisti profilati del settore.
Una seconda fase di attività consisterà nell’accompagnare l’Ente nella partecipazione a eventi e fiere di settore.
Con il partnerariato infine il soggetto privato potrà supportare l’amministrazione comunale nelle attività di fundraising, ricerca di sponsorizzazioni , nell’individuazione di bandi e fonti di finanziamento.
Il dibattito integrale in consiglio comunale