Vendita natalizia piantine “orto in condotta” della scuola primaria “Luigi Barzini” di Orvieto

COMUNICATO STAMPA n. 1036/21 G.M. del 15.12.21
Vendita natalizia delle piantine dell’orto in condotta della scuola primaria “Luigi Barzini” di Orvieto.
(ON/AF) – ORVIETO – Domani, Giovedì 16 dicembre, tra le casette di legno che caratterizzano il mercatino natalizio allestito per le festività in Piazza della Repubblica, ce n’è una speciale.
E’ quella della Scuola Primaria “Luigi Barzini” di Orvieto centro che, come da tradizione, ogni Natale, vuole offrire ai cittadini una piccola ma significativa esposizione delle piantine messe a dimora nell’orto didattico dell’istituto di piazza Marconi e curate dai bambini sin dall’inizio dell’anno scolastico.
L’orto in condotta – così si chiama il progetto formativo della scuola primaria Luigi Barzini – costituisce il nucleo centrale del piano triennale dell’offerta formativa della scuola orvietana con la finalità principale di valorizzare, attraverso la cura della terra, l’origine dei prodotti vegetali che concorrono ad una buona e sana nutrizione, ma anche la costruzione di un legame con la terra che dà cibo e che è nutrimento per l’integralità della persona dal punto di vista fisico, emotivo e cognitivo, ed inoltre per favorire la conoscenza e lo sviluppo di abilità individuali e sociali che vedono i bambini e le bambine al centro dei processi da attivare.
Per questo il traguardo educativo è quello di promuovere il benessere alimentare, una cultura ecosostenibile e la socializzazione, fattori necessari nella formazione di comunità sostenibili. E il mercatino natalizio fa la sua parte per far conoscere ed apprezzare l’attività svolta da bambini e insegnanti.
L’iniziativa di domani è patrocinata dal Comune ed è inserita nel programma degli eventi della 5^ edizione di “A Natale regalati Orvieto”.

15/12/2021