Verifica quantità e determinazione prezzo di cessione aree per residenza e attività produttive – Anno 2019

COMUNICATO STAMPA n. 253/19 C.C. del 11.04.19
Approvata la verifica della quantità e determinazione del prezzo di cessione delle aree da destinare alla residenza ed attività produttive-terziarie per l’anno 2019
(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha approvato (9 favorevoli: maggioranza, 3 astenuti: Olimpieri, Luciani, Sacripanti) la verifica della quantità e la determinazione del prezzo di cessione delle aree da destinare alla residenza e ad attività produttive-terziarie per l’anno 2019.
L’atto è stato illustrato dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Floriano Custolino che, richiamando le disposizioni vigenti in materia secondo cui i Comuni provvedono a definire il prezzo di cessione per ciascun tipo di area (o di fabbricato) che è determinato in misura pari al costo di acquisizione delle aree stesse, nonché al costo delle opere di urbanizzazione in proporzione al volume/superficie  edificabile;
L’Assessore ha ricordato che, in base allo Strumento Urbanistico Generale vigente e adottato, la verifica della quantità delle aree disponibili, viene attuata adeguando il prezzo di cessione delle aree, in misura pari al costo di acquisizione delle aree stesse, rivalutato in base alla variazione percentuale degli indici ISTAT dei prezzi al consumo, nonché al costo delle opere di urbanizzazione così come determinato con provvedimento comunale.
Secondo il documento di verifica della quantità e qualità delle aree da destinare a residenza ed attività produttive (aree PEEP e PIP) rispetto alla precedente stima relativa all’anno 2018, i prezzi già determinati vengono aggiornati in base alla variazione percentuale degli indici ISTAT dei prezzi al consumo che nel periodo considerato, Gennaio 2018 / Febbraio 2019 è pari a +0,5 mentre per i costi relativi alle Opere di Urbanizzazione secondaria, si fa riferimento a quanto approvato con le Deliberazioni del Consiglio Comunale n.ri 83/2016 e 49/2017.

11/04/2019