Verso il Bilancio 2020: agevolazioni per le categorie economiche penalizzate dall’emergenza Covid e conferma di aliquote, tariffe, imposte

COMUNICATO STAMPA n. 481/20 G.M. del
Bilancio di Previsione 2020: La Giunta approva agevolazioni per le categorie economiche penalizzate dall’emergenza Covid e conferma aliquote, tariffe, imposte
(ON/AF) – ORVIETO – 09.07.20 – La Giunta Comunale ha pre-adottato il pacchetto dei provvedimenti in materia di: imposta comunale di pubblicità, tassa di occupazione di spazi e aree pubbliche e aliquote Imu prevedendo specifiche riduzioni per le categorie maggiormente colpite dalla crisi economica dovuta alla chiusura e alle limitazioni imposte a seguito dell’emergenza Covid-19.
Tale pacchetto comporrà il documento del Bilancio di Previsione 2020 da sottoporre all’approvazione del Consiglio Comunale entro il 31 luglio prossimo.
In dettaglio:
Aliquote IMU
Per andare incontro alle attività commerciali danneggiate dalla situazione emergenziale pur salvaguardando gli equilibri finanziari dell’Ente, la Giunta ha deciso la riduzione di due punti – dal 10,6 all’8,6 per mille – dell’aliquota per i proprietari di immobili censiti in categorie catastali C/1 (Negozi e botteghe), C/3 (Laboratori per arti e mestieri) e C/4 (Fabbricati e locali per esercizi sportivi) di cui gli interessati siano anche gestori delle attività.
TOSAP / Tassa Occupazione di Spazi e Aree Pubbliche: confermate le tariffe vigenti con specifica riduzione del 90% per quelle relative all’occupazione di suolo pubblico permanente e temporanea di 1, 2 e 3 categoria. Nell’occupazione permanente rientrano tutte le attività che occupano il suolo pubblico con sedie e tavoli e con chioschi, e nelle attività temporanee rientrano le occupazioni effettuate in occasione di fiere e festeggiamenti, con installazione di giochi e divertimenti, quelle relative al commercio ambulante su aree pubbliche, quelle relative all’attività edilizia e quelle realizzate in occasione di manifestazioni politiche, culturali e sportive.
Imposta Comunale sulla Pubblicità: confermate le tariffe e previste specifiche riduzioni del 90% per bar e gelaterie, ristoranti, commercio, parrucchieri ed estetiste, attività ricettive.
“Con l’approvazione delle tariffe per l’anno 2020 – dichiara l’Assessore al Bilancio, Piergiorgio Pizzol’Amministrazione dà seguito a un primo pacchetto di misure per sostenere le categorie più colpite dalla crisi derivata dall’emergenza Covid-19. Il nostro bilancio, come abbiamo più volte sottolineato, è stato fortemente condizionato dalle minori entrate legate alla contrazione dei flussi turistici ed abbiamo dovuto compiere delle scelte con una mano tesa verso i settori più colpiti dalla crisi ma anche con un occhio agli equilibri finanziari dell’Ente.
In particolare, la riduzione dell’Imu interviene su alcune tipologie di attività che non erano rientrate nell’esenzione della prima rata prevista dal Decreto Rilancio del Governo. Per imposta di pubblicità e Tosap non è stato invece possibile prevedere l’esenzione totale poiché il decreto legislativo 507/93 non concede questa facoltà ai Comuni ma soltanto una rimodulazione che abbiamo tuttavia operato in maniera pesante praticamente quasi azzerando i tributi dovuti. Ora, con l’imminente approvazione del bilancio preventivo, contiamo di poter dare seguito ad altre iniziative che possano abbattere la leva fiscale per le categorie più penalizzate dalla crisi e per far ripartire l’economia”.

09/07/2020