Verso l’edizione 2019 di “Buongiorno Ceramica”. Ad Orvieto si presenta la nuova guida edita da AiCC e Touring Club

COMUNICATO STAMPA n. 315/19 G.M. del
Orvieto “Città della Ceramica” presenta il programma dell’evento nazionale “BUONGIORNO CERAMICA” e la nuova guida edita da AiCC e Touring Club Italiano
• Sabato 4 Maggio alle ore 11:00 presso la Biblioteca Comunale “L. Fumi” Aspettando Buongiorno Ceramica
(ON/AF) – ORVIETO – 24.04.19 – Il Comune di Orvieto in collaborazione con l’Associazione “Strada della Ceramica in Umbria” organizza per Sabato 4 Maggio alle ore 11:00 presso la Biblioteca Comunale “L. Fumi” Aspettando Buongiorno Ceramica con la presentazione della nuova guida Città della Ceramica 2019, curata dall’Associazione Italiana Città della Ceramica ed edita dal Touring Club Italiano.
Grazie alla collaborazione dei Ceramisti di Orvieto, nella stessa sede, sarà inaugurata anche la mostra di ceramiche, da loro realizzate e selezionate, e che fino al 20 maggio si potranno ammirare all’interno della grande “Sala Lettura” al primo piano della Biblioteca negli orari di apertura della struttura.

La mostra comprende circa trenta opere realizzate da: Cantiere Ceramica di Marco Sciarra, Ceramicarte di Adalberto Caldoro e Nadia FormiconiCorte dei Miracoli di Alberto Bellini, L.AR.CE di Silvana e Stefano Malentacchi, L’Arpia di Stefania Portarena, Marino Moretti Studio d’ArteMastro Paolo di Anna Laura Cosenza, Tiberi Arte di Michele Golia, Rosaria Vagnarelli e Paolo Velluti.
Sarà questa anche l’occasione per lanciare “Buongiorno Ceramica” evento nazionale promosso dall’associazione AiCC e previsto anche ad Orvieto per il 18 e 19 maggio p.v. con un percorso di visita alle botteghe artigiane, con piccoli eventi e laboratori, rivolti soprattutto ai bambini; con l’apertura ad ingresso gratuito del Centro di Documentazione sulla città e sulla tradizione ceramica OrvietoVie in piazza del Popolo. Infine, nelle due giornate si sarà proposto un circuito particolare dedicato alla ceramica nei Musei della Città.
Alla presentazione parteciperanno: il Presidente di AiCC Massimo Isola, il Console Regionale TCI Umbria Rita Rossetti, il Sindaco di Deruta Michele Tognarini, Presidente pro-tempore dell’Associazione “Strada della Ceramica in Umbria” recentemente costituita tra le città di Deruta, Gualdo Tadino, Gubbio e Orvieto, oltre al Sindaco e all’Assessore alla Cultura del Comune di Orvieto, nonché una rappresentanza del Club di Territorio TCI che è in via di organizzazione ad Orvieto.
Secondo l’Assessore alla Cultura si tratta di un momento importante per una riflessione partecipata sulla consapevolezza e responsabilità di essere una Città della Ceramica, come tale capace di tramandare e sostenere una tradizione che è identità e insieme anima dell’artigianato e della vita sociale di tanti centri storici del Paese. Una grande opportunità, nello stesso tempo, per inserire Orvieto in un circuito di valenza nazionale e internazionale nel quale il contributo qualificato da parte delle istituzioni culturali, delle associazioni e delle aziende può essere determinante per fare della Città una meta imperdibile e ricercata del “Turismo della Ceramica”.

24/04/2019