Viabilità urbana e sicurezza stradale, lavori a Ciconia, Canale e Orvieto scalo

7 giugno 2023

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per gli interventi di riqualificazione della viabilità urbana e di sicurezza stradale cittadina. I lavori, inseriti nel Piano triennale delle opere pubbliche recentemente approvato dal consiglio comunale, interesseranno il centro abitato di CiconiaCanale e Orvieto scalo per un importo complessivo di 950mila euro.

Nello specifico ammonta a 191mila euro l’intervento di demolizione e rifacimento della pavimentazione pedonale-carrabile di Piazza Monte Rosa all’interno del centro “Il Borgo” di Orvieto Scalo. I lavori di manutenzione straordinaria, consolidamento e riqualificazione delle sedi stradali a Ciconia e nella frazione di Canale ammontano invece a 759mila euro. Gli interventi riguarderanno via dei Pini, via degli Oleandri, via delle Ortensie, via dell’Edera, via degli Eucalipti, via degli Agrifogli, via dei Cornioli, via degli Aceri e via dei Pioppi a Ciconia, via Plutone e via Urano a Canale.

Prosegue il piano di riqualificazione della viabilità cittadina avviato sin dall’inizio del mandato di questa amministrazione comunale – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Piergiorgio Pizzo – e che partendo dalle frazioni fino al centro storico in questi quattro anni ha interessato tutto il territorio del Comune di Orvieto andando a intervenire su situazioni critiche che si trascinavano da anni. I prossimi step riguarderanno la ripavimentazione di Piazza Monte Rosa a Orvieto scalo, attesa da tempo, e quelle zone della città che hanno avuto una maggiore espansione nel corso degli ultimi anni e necessitano di adeguamenti alle strutture pedonali e alle piattaforme stradali esistenti. Gli interventi saranno avviati entro l’estate mentre dopo le festività del Corpus Domini potranno partire anche i lavori di riqualificazione dei selciati del centro storico con la priorità che sarà data a via Alberici, via Ghibellina e via Loggia dei Mercanti”.

08/06/2023