Voragine in piazza Buzi: attesa anche l’ispezione della Soprintendenza per verificare la situazione del sottosuolo

COMUNICATO STAMPA n. 544/18 G.M. del 06.07.18
Voragine in piazza Buzi: è iniziato lo svuotamento della cavità crollata per la rimozione del materiale precipitato al suo interno
• Dopo il sopralluogo dei tecnici della Regione, attesa anche l’ispezione della Soprintendenza per verificare la situazione del sottosuolo e stabilire le tipologie di intervento di ripristino del sito
(ON/AF) – ORVIETO – Ieri sera, come annunciato, si è svolto in piazza Buzi nel centro storico, presso la voragine apertasi nella tarda mattinata a seguito del crollo della volta di una grotta non censita, il sopralluogo tecnico degli esperti del Servizio geologico e sismico della Regione Umbria unitamente ai responsabili del Settore Tecnico del Comune di Orvieto e alla presenza dell’Assessore ai Lavori Pubblici.
I tecnici regionali hanno preso visione dei lavori di messa in sicurezza realizzati fino a tarda ora dalle squadre operative del CSM del Comune con l’ausilio di una ditta esterna, redigendo il verbale che sarà inoltrato anche al Dipartimento regionale della protezione civile.
Questa mattina, intanto, sono iniziati i lavori di rimozione del materiale crollato all’interno della cavità, e una volta recuperati tutti i detriti precipitati, verrà effettuata una ulteriore ispezione dell’ingrottamento con i tecnici della Soprintendenza competente per il centro storico al fine di ispezionarne la struttura.
In base alla situazione del sottosuolo verranno studiate le soluzioni ottimali e definitive per ripristinare il sito.
Frattanto la circolazione veicolare e pedonale in Piazza Buzi è chiusa da via Muzio Cappelletti fino a via Clementini.

Il provvedimento rimarrà in vigore fino a quando non saranno assicurate le condizioni di sicurezza e non verranno effettuati i lavori di consolidamento e ripristino della pavimentazione.

La circolazione pedonale è consentita esclusivamente alle famiglie residenti in Piazza Buzi.

06/07/2018