XI Edizione delle “Giornate FAI d’Autunno”. Sabato 15 e Domenica 16 Ottobre

XI Edizione delle “Giornate FAI d’Autunno”. Sabato 15 e Domenica 16 Ottobre

COMUNICATO STAMPA n. 765/22 G.M. del 05.10.22

XI Edizione delle “Giornate FAI d’Autunno”. Sabato 15 e Domenica 16 Ottobre: ad Orvieto, visite al Palazzo Sforza Monaldeschi della Cervara e al Parco del Castello dei Duchi Benedetti di Montevecchio di Castel Viscardo

(ON/AF) – ORVIETO –  In autunno torna la grande festa delle GIORNATE FAI D’AUTUNNO, la più importante manifestazione di piazza dedicata al patrimonio artistico, culturale e paesaggistico italiano. Un evento animato e promosso dalla Rete dei volontari del FAI: 130 Delegazioni, 110 Gruppi FAI, 93 Gruppi FAI Giovani e 7 Gruppi FAI Ponte tra culture, attivi in tutta Italia.

In tutte le regioni l’appuntamento con le Giornate FAI 2022 è per sabato 15 e domenica 16 ottobre per visitare 700 luoghi solitamente inaccessibili, poco noti o poco valorizzati di 350 città italiane.

Al sito www.giornatefai.it l’elenco di tutti i luoghi visitabili e le modalità di partecipazione.

Quest’anno il Gruppo FAI di Orvieto proporrà la visita di due siti solitamente inaccessibili:

–  ad Orvieto al superbo Palazzo Sforza Monaldeschi della Cervara (Palazzo Lazzarini) con i suoi misteriosi ed affascinanti affreschi. I soci FAI, e chi si vorrà iscrivere per l’occasione, potranno approfittare di questa apertura anche nel pomeriggio di Venerdì 14 ottobre prenotandosi alla casella di posta del gruppo orvieto@gruppofai.fondoambiente.it (visita a posti limitati e contributo minimo)

–  a Castel Viscardo presso il Parco del Castello dei Duchi Benedetti di Montevecchio e godere di una magnifica passeggiata tra i viali di lecci secolari ed il giardino all’italiana del parco del Castello, affacciandosi sulla Valle del Paglia con i suoi suggestivi colori autunnali, per poi addentrarsi nel Borgo e nella storia del luogo.

Come tradizione le visite, a contributo libero, saranno a cura dei Volontari FAI e degli studenti dell’IIS “E. Majorana” di Orvieto che partecipano al progetto “Apprendisti Ciceroni”.

Le Giornate FAI d’Autunno si svolgono nell’ambito della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia” che il FAI organizza nel mese di ottobre e si inquadrano nell’ambito delle iniziative di raccolta pubblica di fondi occasionale.

Con le Giornate FAI d’Autunno 2022 si avvia anche la collaborazione tra FAI e ANCI / Associazione Nazionale Comuni Italiani nell’ambito di un Accordo recentemente firmato, volto a sviluppare e diffondere buone pratiche e a sensibilizzare i Comuni Italiani sulla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico italiano.

Le Giornate FAI d’Autunno 2022 godono del Patrocinio della Commissione europea, della Presidenza del Consiglio dei Ministri / Dipartimento della Protezione Civile, del Ministero della Cultura, di tutte le Regioni e le Province Autonome italiane.

05/10/2022