COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 598/19 G.M. del 29.08.19
Dal 30 agosto all’1 settembre XIV Festa di Santa Perduta nel quartiere medievale
• Divieto assoluto di transito e sosta con rimozione dei veicoli in Piazza Simoncelli
(ON/AF) – ORVIETO – Organizzata da Radio Orvieto Web con la collaborazione degli residenti del Quartiere di San Giovenale e con il patrocinio del Comune di Orvieto da venerdì 30 agosto a domenica 1° settembre si terrà l’appuntamento con la Festa di Santa Perduta, nata nel 2003 e caratterizzata dalla formula “Nulla si vende, nulla si compra, tutto si condivide”.
Una festa diversa da tutte le altre: tre giorni di gioia da vivere insieme per perdersi e ritrovarsi, tutti dedicati al culto di questa particolarissima Santa esclusa dal calendario liturgico.
Iniziata nel 2003, la Festa di Santa Perduta è diventata una vera e propria tradizione per Orvieto e non solo, e anche quest’anno Radio Orvieto Web chiama a raccolta la cittadinanza
Nelle due serate del 30 e 31 agosto alle ore 21.15, nella storica Piazzetta Simoncelli, nel quartiere medievale di Orvieto, si terrà il rituale prologo “In cerca di Santa Perduta” mentre il 1° settembre l’appuntamento è presso i Giardini di San Giovenale (sotto l’omonima Chiesa) per la Festa vera e propria, sotto forma di un picnic musicale pomeridiano-serale.
Un’importante novità è che, grazie al supporto de “Il Gelato di Pasqualetti” e di “Opel Gala” di Orvieto, quest’anno la Festa di Santa Perduta è plastic free all’insegna del rispetto per l’ambiente, ovvero: anticipando di due anni le norme europee: bicchieri, posate e piatti saranno in materiale riutilizzabile o compostabile. Nuova anche l’icona di Santa Perduta 2019 disegnata da due giovanissime ragazze orvietane, Matilde Marchesani e Morgana Burli, che hanno dato vita a un’affascinante Santa adolescente, colta nel suo acerbo mistero.
La festa comincia Venerdì 30 Agosto, per ricordare con gioia ed affetto, l’amico jazzista Francesco Satolli saxofonista e apprezzato archeologo, prematuramente scomparso, la serata avrà per titolo “Per Francesco, sopra le stelle del jazz” – Concerto afrojazz dei FELA TUFI 10. Incontro tra jazz e musica africana ad opera dei Fela Tufi, che guideranno il pubblico sulle rotte meticce della musica AfroJazz & AfroBeat di Fela Kuti, (il nigeriano jazzista che ne è stato l’indiscusso profeta), e di altri gruppi affini. Un progetto inedito ideato appositamente l’occasione da Francesco Bufalini ed arricchito dagli arrangiamenti originali di Alessandro Bossi e Lorenzo Agnifili che avranno al loro fianco ben 8 musicisti che riassumono la storia e l’eccellenza del jazz orvietano.
Il gruppo è composto da: Francesco Bufalini (sax soprano), Federico Turreni (sax alto), Gianfranco Puppola (sax tenore), Filippo Bianchini (sax tenore), Leonardo Gazzurra (trombone), Francesco Rosati (chitarra), Enrico Bellocchio (basso elettrico), Iacopo Bianchini (batteria, percussioni), Lucio Giovannella (batteria, percussioni), Lorenzo Agnifili (piano e arrangiamenti) e Alessandro Bossi (arrangiamenti).
La serata-evento di Sabato 31 Agosto ha per titolo SEGUIMI, IO SONO LA NOTTE – Orvieto canta Renato Zero. Serata con Simone mi odia, Stranizza Zero, Emilio e le sue irritazioni, South of no north, Matteo Sacco e Blue Carpet Duo. Dopo i tributi resi a Ivan Graziani, Lucio Dalla, Bruno Lauzi, Claudio Baglioni, Adriano Celentano, Franco Battiato e Gianni Morandi, la lunga serie di “Orvieto canta…”, il fortunato format nato nel 2011, prevede quest’anno l’omaggio a Renato Zero, artista che ha avuto ed ha un impatto cruciale sulla società italiana, sul suo modo di pensare e di porsi davanti alle cose. L’omaggio a un grande della canzone italiana vedrà protagonisti alcuni dei maggiori musicisti attivi nel territorio orvietano.
Domenica 1° Settembre i Giardini di San Giovenale situati a ridosso delle mura, con la loro vista mozzafiato sulla vallata, con le loro piccole grotte ospiteranno dalle ore 17.30 alle 24.00 la “XIV FESTA DI SANTA PERDUTA” – Compagni di merende: il picnic di Santa Perduta. Sul piccolo palco allestito sul prato, saliranno le seguenti band:
– LO SCALO una all-stars band orvietana che si muove in un indie-songwriter con forti agganci con i ‘90). Ne fanno parte: Raffaele Iacarella (voce, chitarra), Leandro Tortolini (tastiere), Luca “Caciotta” Costantini (batteria), Emanuele “Lillo” Ranieri (chitarra) e Maurizio Freddano (basso).
– LA BANDA DEL COMITATO, poetico e sonante ensemble che passa dalle sonorità folk e manouche della fisarmonica a quelle graffiate della chitarra e del trombone, passando per la canzone leggera italiana. Nella formazione figurano: Alice Rohrwacher (fisarmonica, voce), Martina Schiucchino (voce, ukulele, percussioni), Francesco Rosati (chitarra, voce), Leonardo Gazzurra (trombone, poesie), Filippo Bianchini (sax) e Giggi Barba (batteria, percussioni).
– LOVE IN PORTOFINO gioioso quartetto devoto a Fred Buscaglione e ai grandi del periodo d’oro dello swing italiano, come Natalino Otto, Nicola Arigliano, Renato Carosone, Armando Trovajoli e molti altri. Il gruppo è composto da: Simone Stopponi (voce e chitarra), Sandro Paradisi (piano e fisarmonica), Alessandro Graziani (batteria) e Lorenzo Calvanelli (contrabbasso)
Non mancheranno le proposte sorprendenti di DJMauroVecchi e DJEnzo, colonne portanti di Radio Orvieto Web.
Infine, come da tradizione, alle 21.30, tra candele e cuori, entrambi accesi, sarà il momento della Solenne Litania di Santa Perduta, con cui i Fedeli imploreranno anche per quest’anno i favori della Santa.
_____________________
Al fine di consentire il regolare svolgimento della manifestazione, dalle ore 16:00 alle ore 24:00 di Venerdì 30 e Sabato 31 agosto 2019, è fatto divieto assoluto di transito e sosta con rimozione dei veicoli in Piazza Simoncelli per consentire l’allestimento delle strutture necessarie allo svolgimento dell’iniziativa.
L’Ufficio Segnaletica Stradale curerà l’installazione della segnaletica necessaria ed il Comando della Polizia Locale adotterà i provvedimenti necessari a garantire il normale flusso della circolazione.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento