Descrizione
Normativa in merito ad Art-Bonus
Il Decreto legge 83/2014 ha introdotto un Bonus Arte a favore di chi contribuisce alla conservazione e allo sviluppo della cultura in Italia.
Imprese e privati che effettuano donazioni per iniziative a tutela del patrimonio culturale e per lo sviluppo della cultura possono beneficiare di un credito di imposta al 65% per gli anni 2014 e 2015 e al 50% per il 2016, da recuperare in 3 anni. Il credito è riconosciuto alle persone fisiche e agli enti non commerciali nei limiti del 15 per cento del reddito imponibile e ai soggetti titolari di reddito d’impresa nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui.
Cosa si può finanziare?
Possono essere finanziati anche in parte interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici, Musei, siti archeologici, archivi e biblioteche pubblici, Teatri pubblici e Fondazioni lirico sinfoniche.
Il Comune di Orvieto, tra i diversi progetti ed iniziative, ha voluto evidenziarne alcuni ai fini di proporre ed orientare coloro che vorranno contribuire alla conservazione e allo sviluppo della cultura nella nostra città.
Informazioni
La modalità è tramite bonifico bancario al seguente IBAN: IT 48 W 0622025710000002100103
Specificare bene nella motivazione il progetto da finanziare.
Se il finanziatore desidera rendere pubblico il nominativo, il progetto e l’importo devoluto, deve essere specificato.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Ulteriori Informazioni
Beni da tutelare
Al momento non ci sono raccolte Art Bonus attive per il Comune di Orvieto.
La lista completa degli interventi è sul portale Art Bonus del MiC https://artbonus.gov.it/
Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2025, 15:06