Salta al contenuto principale

FAQ

Possono richiedere il rilascio della CIE (carta d’identità elettronica) tutti i residenti nel Comune di Orvieto nei seguenti giorni:

  • Martedì e Giovedì: 9.00-13.00 e 15.00-17.00 (solo su appuntamento) – Via Roma 3 (Ex Infermeria Caserma Piave)
  • Sabato: 9.00-13.00 (solo su appuntamento) – Via Roma 3 (Ex Infermeria Caserma Piave)

L’appuntamento può essere preso con una delle seguenti modalità:

  • mandando una e-mail a anagrafe@comune.orvieto.tr.it;
  • telefonando al 0763 306 713 dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 12:00

È necessario presentarsi personalmente, portando con sé:

  • una fototessera recente (caratteristiche della foto: inquadratura del solo volto ripresa frontalmente senza lenti da sole e cappelli) in formato cartaceo o elettronico (su un supporto USB, con le seguenti caratteristiche: definizione immagine: almeno 400 dpi; dimensione del file: massimo 500kb; formato del file: JPG);
  • la carta di identità scaduta o in scadenza o un altro documento di riconoscimento valido.

In caso di smarrimento o furto della precedente carta di identità occorre presentare copia della denuncia di smarrimento o di furto.
Se si richiede la sostituzione della carta di identità deteriorata questa va riconsegnata.

Per tutti i richiedenti a partire dai 12 anni di età la procedura prevede l’acquisizione delle impronte digitali, secondo le modalità indicate dal Ministero dell’Interno.

Per i minorenni: se si desidera il documento valido per l’espatrio il minore dovrà essere accompagnato da entrambi i genitori che dovranno sottoscrivere la dichiarazione che il figlio non si trova in alcuna delle condizioni ostative previste per il rilascio del passaporto e l’assenso all’espatrio.
In caso di impossibilità a presentarsi di uno dei genitori è necessario produrre la dichiarazione di assenso all’espatrio del minore, firmata e corredata da fotocopia documento di riconoscimento.
Il giorno dell’appuntamento verrà rilasciato un foglio sostitutivo con gli estremi del nuovo documento valido a tutti gli effetti, salvo che per l’espatrio. Il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 / 10 giorni lavorativi. Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta.

Chi si trasferisce nel Comune di Orvieto o cambia abitazione all’interno del Comune deve presentare all’Ufficio Anagrafe una dichiarazione di residenza entro venti giorni dal trasferimento.

Chiunque sia maggiorenne può presentare la dichiarazione per se stesso e per la propria famiglia compilando per intero il modulo appositamente predisposto dal Ministero oppure accedendo con SPID o CIE al portale ANPR e seguendo la procedura guidata.

La nuova residenza ha decorrenza dal giorno in cui viene presentata la domanda.

L’Ufficio Anagrafe entro i successivi 45 giorni verifica l’esistenza dei requisiti (ovvero l’effettiva dimora abituale all’indirizzo dichiarato).

Bisogna consultare il sito istituzionale dell'ente per reperire le informazioni e la modulistica da compilare e consegnare all'ufficio della Polizia Locale

Mediante presentazione di opportuna domanda ai bandi di assegnazioni di alloggi E.R.S. indetti dall'Ente, di norma, ogni due anni.

Bisogna rivolgersi all'Ecosportello di Cosp Tecnoservice di Orvieto in via Monteluco.

Consultando le pagine informative del sito istituzionale dell'ente, per ogni ufficio sono indicati gli orari di apertura al pubblico ed i contatti.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot