Salta al contenuto principale

Carta solidale Dedicata a Te 2025

Graduatoria dei beneficiari della “Carta dedicata a te 2025”

Tipi di documento:
Municipium

Formati disponibili

Dal giorno 1 novembre, è consultabile sul sito web del comune di Orvieto e all’albo pretorio la graduatoria dei beneficiari della “Carta dedicata a te 2025”.
La graduatoria, redatta secondo la normativa sulla protezione dei dati sensibili, è consultabile tramite il numero di protocollo riportato sulla Dichiarazione Isee che i cittadini hanno sottoscritto a partire dal 1 gennaio 2025. Rimarrà visibile per la consultazione fino al 16 dicembre 2025.
Al Comune di Orvieto sono state attribuite un totale di 190 carte solidali di cui 139 risultano già erogate nell’anno 2024, e quindi ricaricate in automatico da INPS qualora i beneficiari abbiano mantenuto tutti i criteri di priorità contenuti nel succitato Decreto, e 51 di nuova attribuzione.
Tutti i beneficiari della misura riceveranno una comunicazione da parte del Comune di Orvieto contenente il numero identificativo della carta solidale per le nuove attribuzioni e le istruzioni operative per il rilascio della stessa.  Con tale comunicazione, unitamente ad un documento di identità e la tessera sanitaria, gli interessati potranno recarsi in un qualsiasi ufficio postale e ritirare la Carta solidale 2025.
La card è una carta di pagamento elettronica concessa in modo automatico e senza necessità di presentare domanda, a famiglie in possesso di determinati requisiti per acquisti di beni alimentari di prima necessità da effettuare nei supermercati o negozi convenzionati.
La carta contiene un contributo uguale per tutti di 500 euro, è rilasciata da Poste Italiane, è nominativa e dovrà essere attivata entro il 16 dicembre 2025: avrà validità fino al 28 febbraio 2026 e in quella data le somme non spese verranno decurtate.
Riceveranno la carta i cittadini appartenenti ai nuclei familiari con almeno 3 componenti, residenti nel territorio italiano con le seguenti priorità:
•    Nuclei al cui interno rientrino non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011;
•    Nuclei al cui interno rientrino non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007;
•    Nuclei al cui interno rientrino non meno di tre componenti.
•    iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente del Comune di Orvieto (Anagrafe comunale);
•    titolari di certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, non superiore ai 15.000 euro annui.
•    Viene data priorità ai nuclei dove sono presenti almeno un minore nato entro il 31/12/2011;
Per ottenere la carta solidale non è necessario presentare domanda, i nuclei beneficiari sono stati individuati da Inps sulla base della presentazione della dichiarazione Isee.

Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del D.I. includano percettori di assegno di inclusione, reddito di cittadinanza, carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale. Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di Nuova assicurazione sociale per l’Impiego (Naspi), Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (Dis-Coll), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Municipium

Licenza di distribuzione

Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2025, 09:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot