Descrizione
(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Nella giornata di mercoledì 11 giugno presso il Cimitero del Commonwealth di Orvieto, il vicesindaco Stefano Spagnoli ha partecipato, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, alla commemorazione dei militari della 38esima Brigata irlandese che durante la Seconda Guerra mondiale persero la vita a nord di Orvieto e lungo la linea del Trasimeno per sconfiggere la tirannia nazista e le cui spoglie riposano nel cimitero inglese della città.
La solenne cerimonia, organizzata dal Royal Irish Regiment, ha visto presenti tra gli altri il colonnello inglese Colin Weir, il cappellano del 1° Battaglione del Reggimento Reale Irlandese e i rappresentanti militari britannici in uniforme. L’onoranza resa ai caduti è una delle tappe del pellegrinaggio britannico in Italia nei 37 cimiteri inglesi dislocati sul territorio nazionale.
“Una cerimonia commovente e molto toccante – commenta il vicesindaco Stefano Spagnoli – che ha raggiunto il picco della solennità nel momento in cui sono stati resi gli onori con il suono prolungato della tromba e successivamente della cornamusa. A nome dell’amministrazione comunale ho ringraziato il colonnello Weir e tutti i suoi collaboratori per aver voluto la nostra partecipazione in questa emozionante celebrazione e l’ho invitato a tornare presto in questo luogo di memoria che Orvieto custodisce gelosamente”.
Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2025, 14:53