Descrizione
ORVIETO - Prorogata l’allerta caldo fino alla giornata di lunedì 22 giugno 2026. Il provvedimento si è reso necessario in considerazione di un previsto innalzamento delle temperature che, in particolare nel fine settimana, raggiungeranno livelli superiori ai 38°.
Al fine di prevenire e contenere i danni alla salute causati da eventuali ondate di calore, in linea con le direttive contenute nel Piano Calore 2026 della Zona Sociale n.12, si invitano i cittadini a seguire le seguenti misure preventive:
- Bere molti liquidi, in particolare acqua
- Stare in casa o in zone ombreggiate e fresche e, se possibile, in ambienti forniti di aria condizionata tra le 11 e le 16
- Ventilare l’abitazione in particolar modo se si percepisce un surriscaldamento corporeo
- Evitare esercizi fisici all’aperto o in luoghi non condizionati limitando le attività all’aria aperta alle ore mattutine e serali
- Consumare cibi leggeri e fare attenzione alla conservazione degli stessi
- Utilizzare, ove possibile, vestiario in fibre naturali quali lino e cotone
- Non sostare in automobili ferme al sole
Si invitano comunque tutti i cittadini, in particolar modo coloro che sono affetti da patologie a rischio, a prendere contatto diretto con il proprio medico curante, al fine di ricevere indicazioni sui comportamenti da tenere e sulle misure da prendere in caso di malessere.
Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2026, 10:58