Descrizione
(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Dopo essere stato tra i protagonisti della passata stagione del Teatro Mancinelli, Stefano Fresi torna a Orvieto con “Dell’amore, della guerra e degli ultimi” nell’ambito della nona edizione del Festival Internazionale Green Musica.
Domenica 3 agosto, alle 21, sarà il sagrato del Duomo di Orvieto a ospitare lo spettacolo teatrale ideato e interpretato dall’attore romano, qui anche in versione musicista alla chitarra e alle tastiere, che sarà accompagnato dalla voce e dal sassofono di Cristiana Polegri e dalla chitarra di Egidio Marchitelli.
Un susseguirsi di canzoni, pensieri tratti dai diari di Fabrizio De André e monologhi originali che affrontano tre grandi temi cari al grande cantautore. Una cantante sassofonista in abito da sera suggerisce l’amore, l’amore vero, quello finito, quello che fa fare follie. Un chitarrista in divisa militare racconta la guerra, quella di un Re e delle sue avventure galanti, quella di chi va e muore, quella di chi resta e piange. Un pianista cantante in abiti umili rappresenta gli ultimi, i dimenticati, gli emarginati con le loro sofferenze e le loro rivincite. Un pianoforte, un sassofono, una chitarra e due voci che raccontano storie, d’amore e di guerra, leggendo vere lettere dal fronte. Storie degli ultimi raccontate attraverso le parole di una prostituta o di una persona qualsiasi che abbia scelto di riconoscersi essere umano. Pensieri, riflessioni e canzoni immortali per celebrare Faber e raccontarne la meravigliosa attualità.
L’ingresso è gratuito con prenotazione al numero 351 934 4354 o scrivendo alla mail prenotazioni@mastrini.com
Il Festival Internazionale Green Music è organizzato dal Gal Trasimeno Orvietano e dall’associazione Mastri Musici con il patrocinio e il supporto del Comune di Orvieto.
Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2025, 11:45