Descrizione
ORVIETO – Sono circa 1300 i fedeli attesi a Orvieto nella giornata di giovedì 18 settembre per il pellegrinaggio organizzato dalla Diocesi di Como in occasione del Giubileo.
L’arrivo dei 25 pullman in Piazza d’Armi, all’ex caserma Piave, è previsto tra le 13 e 14.30. Da qui i pellegrini raggiungeranno il Duomo seguendo il percorso Piazza Cahen – Corso Cavour – Via del Duomo – Piazza Duomo.
Alle 16 in Cattedrale si terrà la Santa Messa officiata dal Vescovo della Diocesi di Como, Cardinal Oscar Cantoni. Al termine, intorno alle 17.30, la ripartenza in direzione di Roma.
Il programma e l’organizzazione della giornata sono stati discussi anche nel corso di una apposita riunione del Comitato ordine e sicurezza pubblica che si è svolto nei giorni scorsi a Terni e al quale ha partecipato il vicesindaco con delega alla Sicurezza, Stefano Spagnoli.
La Polizia locale curerà la viabilità riguardante l’accesso e la ripartenza del bus da Piazza d’Armi e, con il supporto dei volontari della Protezione Civile di Orvieto, curerà la gestione della viabilità dei pellegrini che raggiungeranno Piazza Duomo e quindi nel rientro in Piazza d’Armi con il percorso inverso.
Sarà potenziata anche la presenza di servizi igienici pubblici con l’installazione di bagni chimici all’ex Piave.
Per consentire il regolare svolgimento svolgimento dell’iniziativa il Settore Polizia locale e Mobilità del Comune di Orvieto ha emanato un’ordinanza che dispone:
- Dalle 07.00 di giovedì 18 fino alle ore 12.00 di venerdì 19 settembre è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza d’Armi, su 7 posti auto a strisce bianche disciplinate a disco orario e su 1 posto auto a strisce gialle riservato a veicoli al servizio di persone con disabilità, situati sul lato sinistro entrando dalla S.S.71, per posizionamento bagni chimici
- Dalle 07.00 alle 20.00 di giovedì 18 settembre, è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli su tutto il parcheggio a strisce blu situato in Piazza d’Armi, per consentire l’arrivo degli autobus che trasporteranno i pellegrini
- Dalle 14.00 alle 18.00 di giovedì 18 settembre e comunque fino a conclusione delle celebrazioni in Duomo, è fatto divieto assoluto di transito e sosta con rimozione dei veicoli in tutta Piazza Duomo
- Nella giornata del 18 settembre, durante il passaggio dei partecipanti sia in andata verso Piazza Duomo sia al ritorno verso Piazza d’Armi, la circolazione veicolare in Via Roma e Corso Cavour fino al Teatro Mancinelli, sarà temporaneamente interrotta per il tempo strettamente necessario.
Ultimo aggiornamento: 17 settembre 2025, 15:36