Descrizione
(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Dopo anni a Roma e le ultime due edizioni nel borgo di Tuscania, quest’anno l’Irish Fleadh sceglie Orvieto per portare in Italia tutta l’allegria e la spontaneità della musica folk irlandese. Dal 2 al 5 ottobre quattro giorni e tre notti di musica nel cuore della Rupe con l’edizione 2025 del festival che gode del patrocinio e del supporto del Culture Ireland, dell’Esp-Emigrant Support Programme, dell’Ambasciata d’Irlanda in Italia e del Comune di Orvieto.
Il programma del Fleadh, una festa irlandese diffusa, prevede session di musica a entrata libera in vari locali del centro, concerti al Teatro Mancinelli e al Teatro del Carmine, workshop di musica e danze tradizionali presso la Scuola di musica “Adriano Casasole” di Orvieto e talk culturali. Direttamente dall’Irlanda arriveranno otto tutor per esibirsi e insegnare mentre dalla Bretagna parteciperà una delegazione di musicisti in rappresentanza della tradizione Bretone, per dare un assaggio di questa musica sempre appartenente alle regioni di tradizione celtica. A questi si aggiungono alcune delle migliori band di musica irlandese provenienti dall’Italia, che hanno iniziato e continuano a fare la storia della musica irlandese in Italia.
Il già nutrito numero di performer vedrà unirsi per suonare insieme nelle session circa cinquanta altri artisti tra musicisti e ballerini di danze tradizionali provenienti da tutte le regioni d’Italia e dall’Irlanda, per animare le serate con musica dal vivo e lo scambio tra musicisti.
Tutti i dettagli del programma saranno illustrati nella conferenza stampa di presentazione che si terrà lunedi 22 settembre alle 12 nella Sala consiliare del Comune di Orvieto.
Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2025, 15:25