Descrizione
(COMUNICAZIONE) ORVIETO – “Richiedere con massima urgenza alla Regione Umbria di procedere alla revisione delle modifiche sul criterio delle aree boscate, rispristinando il criterio con valore escludente in luogo di quello penalizzante, e di procedere alla piena attuazione del piano vigente invitando Auri a riattivare con sollecitudine la procedura relativa alla realizzazione del termovalorizzatore attualmente sospesa“.
Questo il dispositivo finale dell’ordine del giorno approvato dal consiglio comunale di Orvieto nella seduta del 30 aprile con otto voti favorevoli – sindaco Tardani, Olimpieri, Panzetta e Celentano (Civitas), Melone, Perali e Mandolini (FdI), Gialletti (FdI) – e quattro contrari – Croce e Giovannini (Pd), Palazzetti (Proposta Civica) e Di Loreto (Misto).
Con lo stesso esito era stato in precedenza approvato l’emendamento (in allegato) presentato dal sindaco Roberta Tardani al testo originale proposto (in allegato) dai gruppi consiliari di minoranza e illustrato in aula da Cristina Croce (Pd). In apertura della discussione, la consigliera Croce aveva presentato una pregiudiziale (in allegato) richiedendo il ritiro dell’emendamento, proposta che è stata respinta con otto voti contrari e quattro a favore.
Ritirata dalla proponente, la consigliera Roberta Palazzetti (Proposta Civica) la mozione discussa successivamente in merito al Fondo regionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche nelle scuole (in allegato).
Allegati
Contenuti correlati
- Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi, via libera dall'assemblea
- Approvata all'unanimità la prima variazione al Bilancio di previsione 2026-2028
- In Consiglio la discussione sulle disfunzioni dei servizi dell'ospedale di Orvieto
- Consiglio comunale, le question time della seduta del 5 febbraio
- Lavori in via della Cava, divieto di sosta e restringimento della carreggiata dal 2 al 6 febbraio
- Consiglio comunale, seduta convocata per giovedì 5 febbraio
- Il consiglio comunale tira le somme e lavora alle modifiche dello statuto e del regolamento
- Il bilancio delle attività del consiglio comunale di Orvieto
- Valorizzazione e rilancio della Strategia delle Aree Interne, sì unanime dal Consiglio
- Celebrazioni in onore di Aldobrando Netti, via libera alla mozione
Ultimo aggiornamento: 30 luglio 2025, 10:44