Descrizione
ORVIETO - La sera del 31 dicembre in Piazza Duomo, dalle 23.00 alle 02.00, si terrà l'iniziativa organizzata dal Comune di Orvieto per salutare l'arrivo del nuovo anno con uno spettacolo di luci sulla facciata della Cattedrale e intrattenimento musicale affidato alla black music di Mitla.
Per consentirne lo svolgimento in sicurezza il sindaco Roberta Tardani ha emesso un'ordinanza che dispone una serie di limitazioni e divieti. Nel dettaglio:
- È vietata la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o metallo presso le attività di somministrazione di alimenti e bevande del centro storico di Orvieto, a partire dalle 20.00 del 31/12/2025 fino alle 06.00 del 01/01/2026
- In deroga a tale divieto è consentita la somministrazione con servizio al tavolo delle bevande in contenitori di vetro di modeste dimensioni, con obbligo al personale dell’esercizio di curare la rimozione dei contenitori una volta terminata la consumazione da parte del cliente
- È vietato l’utilizzo di petardi, botti, fuochi e articoli pirotecnici in tutta Piazza Duomo, a partire dalle 20.00 del 31/12/2025 fino alle 06.00 del 01/01/2026
La violazione dell'ordinanza comporterà l’applicazione delle pene previste dall’articolo 650 del Codice Penale.
Il testo integrale dell'ordinanza
Per assicurare la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione, dalle 22.30 di mercoledi 31 dicembre 2025 alle 02:30 di giovedi 1 gennaio 2026 sarà attivato in Piazza Duomo anche il Centro Operativo Comunale.
Contenuti correlati
- Orvieto Gentile, donata una piantina alle famiglie dei nuovi nati nel 2025
- La qualità della vita degli adolescenti al centro della riunione dell'Osservatorio sulle Dipendenze
- Orvieto Gentile, al Giardino della Gentilezza il benvenuto ai 93 nuovi nati del 2025
- Borse di studio per gli studenti Scuola Secondaria di Secondo Grado, domande entro il 13 aprile
- I luoghi della cultura sempre più aperti alla città, successo per il progetto Giovani in Biblioteca
- In servizio da oggi un nuovo scuolabus adibito al trasporto di persone con disabilità
- Gran finale per il progetto Giovani in Biblioteca
- 8 marzo, in biblioteca un'edizione speciale del Libro al buio dedicata alle letture al femminile
- Orvieto Always On, tutte le emozioni da vivere in città nel 2026
- «Il rapporto con le università americane una lunga storia fatta di fiducia, collaborazione e qualità dell'offerta formativa»
Ultimo aggiornamento: 29 dicembre 2025, 15:34