Descrizione
ORVIETO - Un “Albero della Memoria” nelle scuole della città per custodire e rinnovare ogni giorno il ricordo della Shoah affinchè diventi insegnamento per il presente e per il futuro.
Domani, martedi 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, il Comune di Orvieto donerà un albero all’Istituto d’istruzione superiore Artistica, Classica e Professionale e all’Istituto di istruzione superiore Scientifico e Tecnico “Majorana Maitani”. La piccola cerimonia di consegna, alla presenza del sindaco Roberta Tardani e dell’assessore all’Istruzione, Alda Coppola, si terrà alle 10 al Liceo scientifico “Majorana” a Ciconia e alle 11 al Liceo artistico all’ex caserma Piave.
“Un gesto semplice ma carico di significato – afferma il sindaco Roberta Tardani - che richiama il dovere di ricordare quanto accaduto affinché tragedie come la Shoah non si ripetano. La memoria non è solo commemorazione ma una responsabilità quotidiana e questi alberi che consegnamo alla cura dei nostri ragazzi rappresentano la memoria che mette radici, il valore del rispetto, della dignità umana, della libertà e della democrazia”.
“Donare un albero alle scuole – commenta l’assessore all’Istruzione, Alda Coppola - significa affidare agli studenti il compito di custodire e far crescere la memoria. L’Albero della Memoria vuole così essere uno strumento educativo che unisce riflessione storica, rispetto dei valori democratici e attenzione al futuro, perché il ricordo sia vivo e radicato nella coscienza delle nuove generazioni”.
Contenuti correlati
- Barbara Foria e Mandrake, al Mancinelli un weekend all'insegna della comicità
- La memoria deve mettere radici profonde dentro di noi, perché ciò che è accaduto non venga mai cancellato
- Celebrazioni in onore di Aldobrando Netti, via libera alla mozione
- "Un sabato con gli amici", Orvieto omaggia Andrea Camilleri a teatro nel centenario della nascita
- A San Valentino un "Cammino degli Innamorati" per scoprire i segreti della Città Nascosta
- Martedì 20 gennaio la presentazione dei corsi del primo semestre dell'Unitre
- Orvieto rende omaggio all'ex agente di Polizia centenario sopravvissuto ai campi di Buchenwald
- Al Mancinelli Giorgio Pasotti e Giacomo Giorgio sono i protagonisti di "Otello"
- Musica, laboratori e attività per la nuova edizione di Uj4Kids
Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 16:15