Descrizione
ORVIETO - Appuntamento con il musical in questo fine settimana al Teatro Mancinelli di Orvieto. In scena, sabato 21 alle 21 e domenica 22 febbraio alle 18, la Compagnia della Rupe in "A Million Dreams", spettacolo tratto dal film “The Greatest Showman” che ha come protagonista l'imprenditore americano del 1800, P.T. Barnum, che con le sue famose intuizioni decretò la nascita dell’arte circense.
Ciò che ha colpito l’attenzione della Compagnia sono stati i concetti di inclusione e amicizia che emergono nel film, ma come sempre accade nelle sue opere, la lettura si è soffermata sull’ampliamento degli argomenti trattati, attraverso uno studio attento della trama e la caratterizzazione di ogni singolo personaggio. Il tutto raccolto in un’originale rivisitazione della sceneggiatura, attraverso un’implementazione efficace dei dialoghi e dei testi delle canzoni, rigorosamente in italiano. Lotta all’emarginazione, famiglia, sostegno reciproco, uguaglianza: questa è la chiave di lettura che la Compagnia della Rupe ha scelto di utilizzare, gridando al mondo, con forza, che ognuno di ha il diritto di vivere con dignità e brillare, senza che nessuno possa permettersi di offuscare la luce del proprio destino. Per sottolineare l’importanza dei pilastri da cui “A million dreams” prende forza, la Compagnia ha scelto di arricchire il suo progetto con alcune musiche tratte del film-musical di Broadway “Dear Evan Hensen”, opera manifesto di inclusione e solidarietà tra i più giovani. A sostegno di tutto ciò, verranno affiancate colonne sonore che hanno fatto la storia, integrate alle musiche
da Oscar già presenti nel film: 40 brani che correranno e si intrecceranno lungo la trama dello spettacolo, rendendolo accattivante e dinamico.
"A Million Dreams" è inserito nel cartellone fuori abbonamento della stagione "In Luce" del Teatro Mancinelli. Biglietti disponibili on line sul sito TicketItalia.
Contenuti correlati
- «Il rapporto con le università americane una lunga storia fatta di fiducia, collaborazione e qualità dell'offerta formativa»
- Parte da Orvieto il tour in Umbria dell'Orquesta Reciclada
- San Valentino a teatro con Luca Bizzarri e Francesco Montanari ne Il medico dei maiali
- Giorno del Ricordo, la storia del Confine orientale raccontata nella Sala Unità d'Italia
- Giovani in Biblioteca a San Valentino, appuntamento speciale il 14 febbraio
- «La biblioteca di quartiere di Ciconia tassello fondamentale della Comunità Educante»
- Barbara Foria e Mandrake, al Mancinelli un weekend all'insegna della comicità
- La memoria deve mettere radici profonde dentro di noi, perché ciò che è accaduto non venga mai cancellato
- Celebrazioni in onore di Aldobrando Netti, via libera alla mozione
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2026, 10:42