Salta al contenuto principale

Al via l'anno scolastico della Scuola comunale di musica "A. Casasole" con la nuova sala per prove e registrazioni

Da quest'anno, accanto ai tradizionali corsi, sarà a disposizione uno spazio innovativo per unire la formazione musicale alla valorizzazione dei talenti

Data :

2 ottobre 2025

Al via l'anno scolastico della Scuola comunale di musica "A. Casasole" con la nuova sala per prove e registrazioni
Municipium

Descrizione

ORVIETO - Prende il via l’anno scolastico 2025/2026 della Scuola comunale di musica “Adriano Casasole”, che anche quest’anno si conferma un punto di riferimento per la formazione musicale e culturale della città. La scuola è un luogo aperto a tutti, in cui bambini, ragazzi e adulti possono avvicinarsi alla musica, crescere attraverso lo studio e vivere l’esperienza unica di esibirsi durante concerti ed eventi che scandiscono l’intero anno accademico.

La prima novità di questa stagione riguarda il potenziamento delle dotazioni didattiche e artistiche. Accanto alle aule dedicate all’informatica musicale, la Scuola inaugura una moderna sala di registrazione, una sala prove attrezzata e una nuova strumentazione per la ripresa video. Spazi innovativi che permetteranno agli allievi di vivere un’esperienza completa, capace di unire la formazione alla produzione musicale e alla valorizzazione dei talenti.

Il nuovo anno sarà accompagnato da un calendario culturale ricco di appuntamenti. La stagione musicale al Ridotto del Teatro Mancinelli tornerà a proporre concerti da ottobre a maggio, mentre il Teatro del Carmine sarà protagonista sia della sezione di Umbria Jazz Winter dedicata ai più piccoli, sia di una nuova rassegna pensata per esplorare esperienze musicali innovative e sperimentali. A queste attività si aggiunge il rinnovo e il consolidamento delle collaborazioni con istituzioni e associazioni cittadine, che arricchiscono e rafforzano il ruolo della Scuola come centro vitale della comunità.

L’offerta formativa rimane ampia e inclusiva. La Scuola comunale di musica “Adriano Casasole” promuove i corsi di pianoforte, violino, violoncello, chitarra classica, chitarra elettrica, contrabbasso, basso elettrico, fisarmonica, saxofono, clarinetto, tromba, trombone, corno, flauto, batteria, percussioni, canto moderno e canto Lirico.

Sono inoltre previsti i corsi di Teoria e Solfeggio e, anche quest’anno, il corso di Propedeutica Musicale per bambini dai 3 ai 6 anni. Accanto ai percorsi individuali, sarà possibile partecipare ai laboratori collettivi di Canto corale, Coro dei bambini, Pianoforte a quattro mani, Orchestra di archi, Orchestra di fiati, Orchestra da camera, Big Band, Jazz Orchestra e Musica popolare.

Le iscrizioni sono sempre aperte, con la possibilità di effettuare lezioni di prova gratuite. Per informazioni è possibile recarsi presso la sede di via Roma 3 (ex Piave), aperta al pubblico il martedì e il giovedì pomeriggio, oppure consultare il sito ufficiale www.musicaorvieto.it

Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2025, 11:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot