Descrizione
ORVIETO – Una giornata interamente dedicata al mondo cinofilo, tra spettacoli, attività e momenti di condivisione. Domenica 10 maggio arriva a Orvieto il "Dog Day Festival", evento pensato per valorizzare il rapporto tra uomo e cane e promuovere una cultura del rispetto e del benessere animale.
L’appuntamento - organizzato dalla GC Eventi con il patrocinio del Comune di Orvieto - è fissato a partire dalle 10 alla Fortezza Albornoz con un programma ricco e variegato, rivolto a famiglie, appassionati e curiosi. Durante la giornata sarà infatti possibile assistere a numerose attività e dimostrazioni, dalla mostra cinofila alle esibizioni di agility e hoopers, fino alla ricerca olfattiva (nosework), alle prove di IGP (utilità e difesa), alla dog dance e disco dog. Spazio anche alle discipline educative come obbedienza e rally obedience, oltre a un’area espositiva dedicata al settore.
Il Dog Day Festival si propone non solo come momento di intrattenimento - spiegano gli organizzatori - ma anche come occasione per sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’educazione, della socializzazione e del corretto rapporto con gli animali domestici.
L’evento è aperto a tutti e i partecipanti sono invitati a portare con sé il proprio cane per vivere insieme una giornata speciale all’aria aperta. Ticket di ingresso 10 euro per gli adulti e 5 euro fino a 12 anni.
Contenuti correlati
- Progetto Phobos, il Comune chiede alla Regione di attivare il procedimento di riesame dell'autorizzazione unica
- «Rifiuti, dall'opposizione solo mistificazioni e bugie continue»
- «Piano regionale rifiuti, criticità evidenti. La differenziata spinta sarà un costo enorme per i cittadini»
- «Rifiuti, il nuovo piano non chiude il ciclo: tempi stretti, più costi e restano le discariche»
- Visita premio al Distretto dell'Economia circolare del Valdarno per gli studenti dell'Ipsia di Orvieto
- «Phobos, la Regione annulli in autotutela l’autorizzazione unica al progetto su cui si era formato il silenzio assenso»
- «Conto Termico 3.0, al vaglio interventi sulla piscina comunale»
- Riaperto ai cittadini il giardino della Confaloniera di Orvieto
- Nuovi percorsi per la terza edizione della Orvieto Walking Marathon
Ultimo aggiornamento: 28 aprile 2026, 09:31