Descrizione
ORVIETO - «Un passaggio fondamentale che consente di entrare nella fase operativa di un percorso lungo e complesso, costruito in questi mesi insieme ai Comuni dell'Area Interna, alla Regione Umbria, alle istituzioni e alle associazioni, e dare quindi piena attuazione a una Strategia che rappresenta una concreta opportunità di sviluppo per l'intero territorio».
Il sindaco Roberta Tardani commenta l’approvazione in consiglio comunale della convenzione tra Comune di Orvieto e Regione Umbria per l'attuazione della Strategia dell'Area Interna Sud Ovest Orvietano 2021-2027 denominata “Abitare e Crescere: cultura, natura e cura tra generazioni”.
«La Strategia – spiega il sindaco - mette a disposizione del nostro territorio oltre 9,3 milioni di euro di risorse europee attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e il Fondo Sociale Europeo Plus. L'obiettivo non è semplicemente realizzare una serie di opere o finanziare singoli progetti, ma costruire una visione di sviluppo per un territorio che, come molte aree interne del Paese, deve confrontarsi con sfide importanti: il calo demografico, l'invecchiamento della popolazione, la necessità di garantire servizi di qualità, la capacità di creare opportunità per i giovani e di valorizzare le proprie risorse culturali, ambientali e sociali. La Strategia che abbiamo elaborato insieme agli altri sindaci ha un filo conduttore molto chiaro: rendere il nostro territorio un luogo nel quale sia possibile continuare ad abitare, lavorare, crescere e costruire il proprio futuro. Per questo, a differenza del passato, gli interventi previsti sono strettamente collegati tra loro e non rappresentano azioni isolate. Un primo esempio è il progetto "Insieme", che rappresenta una delle iniziative più significative dell'intera Strategia. Non si tratta soltanto di un progetto educativo o culturale, ma di un vero e proprio modello di comunità che mette in relazione scuole, famiglie, giovani e anziani attraverso percorsi intergenerazionali capaci di favorire inclusione, partecipazione e coesione sociale. A questa visione si collega la realizzazione e la riqualificazione di una rete di hub sociali e culturali diffusi nei Comuni dell'area, con un investimento superiore a 3 milioni di euro. Ex edifici pubblici, biblioteche e spazi collettivi saranno trasformati in luoghi di incontro, cultura, innovazione e socialità a Orvieto, Montegabbione, Fabro, Monteleone d'Orvieto e Parrano, contribuendo a rafforzare il senso di appartenenza e la vitalità delle nostre comunità. In particolare per Orvieto i progetti più rilevanti riguardano la realizzazione della Casa della Cultura al piano superiore dell’ex Cramst collegata con la biblioteca, e la riqualificazione dell’Atrio di Palazzo dei Sette con la creazione di una galleria di collegamento tra corso Cavour e Piazza del Popolo».
«La Strategia – continua il sindaco - investe inoltre sui servizi socio-educativi e sull'inclusione sociale. Sono previsti il proseguimento dell'operatore di quartiere e del trasporto sociale, oltre a progetti rivolti alle famiglie con bambini da 0 a 3 anni e percorsi di inclusione socio-lavorativa per gli adulti. Azioni concrete che mirano a contrastare isolamento e fragilità e a migliorare la qualità della vita delle persone. Grande attenzione è dedicata anche alla salute e al benessere. La riqualificazione dell'ex scuola media di Ficulle consentirà la realizzazione di una struttura semiresidenziale diurna per persone con disabilità adulte, mentre ulteriori risorse saranno destinate al potenziamento dei servizi sanitari del Distretto dell'Usl Umbria 2. Anche in questo caso emerge con chiarezza la visione integrata della Strategia, nella quale sanità, sociale e servizi territoriali concorrono a costruire una comunità più inclusiva e più vicina ai bisogni delle persone. Un altro asse fondamentale riguarda la valorizzazione del patrimonio culturale, turistico e ambientale. Gli interventi previsti non sono finalizzati esclusivamente alla tutela dei beni esistenti, ma intendono trasformare il patrimonio culturale e naturale in una concreta opportunità di sviluppo. Dai siti archeologici ai percorsi naturalistici, fino ai cosiddetti "healing gardens", ogni investimento punta a generare attrattività, occupazione e nuove occasioni di crescita economica per il territorio. Particolarmente significativo è poi l'investimento sulla formazione e sulle competenze. Attraverso corsi IFTS e borse di studio ITS saranno costruiti percorsi formativi coerenti con le vocazioni economiche e produttive dell'area. L'obiettivo è offrire ai giovani opportunità concrete di qualificazione professionale e, allo stesso tempo, mettere a disposizione delle imprese competenze adeguate alle esigenze di sviluppo del territorio».
«Questa Strategia – conclude - rappresenta quindi molto più di un insieme di finanziamenti. È uno strumento attraverso il quale i Comuni dell'Area Interna, pur nella rigidità delle linee di finanziamento che abbiamo sempre evidenziato, scelgono di affrontare insieme le sfide del futuro, mettendo al centro le persone, la qualità della vita, la cultura, l'ambiente, il lavoro e i servizi. È chiaro che la SNAI, da sola, non è risolutiva dei problemi che coinvolgono i comuni dell'area interna e che queste risorse vanno integrate con altre forme di finanziamento europee, statali e regionali. Ma in questa nuova programmazione l’Area Interna cambia passo rispetto a un passato in cui la parcellizzazione degli interventi e la mancanza di una visione complessiva non aveva consentito di centrare gli obiettivi di contrastare lo spopolamento e aumentare l’attrattività del territorio. Rispetto alla precedente Strategia anche le procedure attuative degli interventi saranno più snelle e subito dopo la firma della convenzione con la Regione si potrà avviare concretamente la progettazione e la realizzazione delle azioni previste».
Contenuti correlati
- Bilancio, approvata l'applicazione dell'avanzo per 3,3 milioni di euro
- Ok dal consiglio comunale all'acquisto dei giardini dell'ex ospedale e del parco delle grotte
- Tari, approvate le scadenze per l'anno 2026
- Strategia Area Interna Sud Ovest Orvietano, via libera alla convenzione tra Regione e Comune
- Conferita la cittadinanza onoraria alla Scuola Addestramento di specializzazione della Guardia di Finanza
- «Cessione Orvietana, la priorità del Comune è garantire le attività giovanili e la funzione sociale dello sport»
- Consiglio comunale, le question time della seduta dell'8 giugno
- Campo della Fiera, il 9 e 10 giugno gli impianti di risalita attivi a partire dalle 7
- Orvieto Cardioprotetta, installati altri due defibrillatori nel centro storico
Ultimo aggiornamento: 9 giugno 2026, 16:45