Descrizione
ORVIETO - Al via da questa mattina l'installazione dei nuovi cestini per la raccolta dei rifiuti nel centro storico di Orvieto.
"Complessivamente - spiega l'assessore all'Ambiente, Andrea Sacripanti - saranno 148 contenitori in ghisa che saranno mano a mano posizionati. Contiamo di completare la sostituzione di quelli in plastica attualmente esistenti entro la fine dell'anno. Si tratta di un'operazione che si inserisce in un più ampio disegno di miglioramento del decoro del centro storico che è iniziato con le nuove modalità di conferimento dei rifiuti delle attività commerciali delle vie più centrali e proseguirà con la realizzazione delle schermature dei bidoni per la raccolta differenziata per quegli esercizi che non hanno spazi interni dove tenerli. Nei giorni scorsi - continua - abbiamo incontrato i titolari delle attività che insistono su Piazza del Popolo e nei pressi di Piazza Duomo per illustrare il progetto delle prime schermature che saranno posizionate in largo Mazzini e in via delle Scalette e che poi sarà esteso ad altre aree. In ossequio al regolamento comunale che è stato appositamente adeguato, chi non potrà custodire nei locali interni i contenitori della differenziata pagherà il suolo pubblico per l'occupazione degli spazi esterni che provvederemo a schermare. Questa novità ha già indotto molte attività a dotarsi di magazzini e questo concorre naturalmente all'obiettivo primario che ci siamo dati come amministrazione comunale di garantire il decoro della città. Prossimamente - conclude - definiremo anche nuovi interventi sul fronte dell'arredo urbano che stiamo studiando con la Giunta e con gli uffici competenti".
Contenuti correlati
- Progetto Phobos, il Comune chiede alla Regione di attivare il procedimento di riesame dell'autorizzazione unica
- «Rifiuti, dall'opposizione solo mistificazioni e bugie continue»
- «Piano regionale rifiuti, criticità evidenti. La differenziata spinta sarà un costo enorme per i cittadini»
- «Rifiuti, il nuovo piano non chiude il ciclo: tempi stretti, più costi e restano le discariche»
- Visita premio al Distretto dell'Economia circolare del Valdarno per gli studenti dell'Ipsia di Orvieto
- «Phobos, la Regione annulli in autotutela l’autorizzazione unica al progetto su cui si era formato il silenzio assenso»
- Alla Fortezza Albornoz arriva il Dog Day Festival
- «Conto Termico 3.0, al vaglio interventi sulla piscina comunale»
- Riaperto ai cittadini il giardino della Confaloniera di Orvieto
- Nuovi percorsi per la terza edizione della Orvieto Walking Marathon
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 12:37