Salta al contenuto principale

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, Orvieto tra i 2.533 Comuni "campione"

Sono 627 le famiglie coinvolte nelle rilevazioni, fino al 6 dicembre è possibile compilare il questionario on line. Attivo in via Roma il Centro comunale di rilevazione: tutte le scadenze

Data :

16 ottobre 2025

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, Orvieto tra i 2.533 Comuni "campione"
Municipium

Descrizione

ORVIETO - Sono 627 i nuclei familiari che sono coinvolti nell'edizione 2025 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Orvieto è uno dei 2.533 Comuni "campione" scelti per le rilevazioni Istat che interesseranno complessiamente circa 1,5 milioni di famiglie e individui su tutto il territorio nazionale. 

Le famiglie selezionate hanno ricevuto in questi giorni a casa una lettera con tutte le indicazioni utili. Fino al 9 dicembre sarà possibile compilare il questionario online all’indirizzo https://raccoltadati.istat.it/questionario/, direttamente a casa o recandosi presso il Centro Comunale di Rilevazione,istituito presso l’Ufficio di Censimento del Comune di Orvieto in via Roma, utilizzando le credenziali presenti nella lettera ricevuta. Dal 12 novembre al 23 dicembre sarà invece possibile svolgere l’intervista con un operatore comunale a casa, telefonicamente o presso un Centro Comunale di Rilevazione.

 Il CCR di Orvieto sarà aperto martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 e mercoledì dalle 9 alle 13. Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito dell’Istat oppure scrivere all’indirizzo mail d.stella@comune.orvieto.tr.it

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all’integrazione dei dati raccolti attraverso tre diverse rilevazioni campionarie – denominate “da Lista”, “Areale – componente A” e “Areale – componente L2” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, il Censimento è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del carico statistico sulle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione. I primi risultati dell’edizione 2025 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni saranno diffusi a dicembre 2026.

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2025, 11:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot