Salta al contenuto principale

Scuola, a Orvieto la prima campanella suona per oltre tremila studenti

Da lunedì 15 settembre il via alle lezioni, l’augurio dell’amministrazione comunale. Investimenti e lavori sull’edilizia scolastica, invariati i costi dei servizi per le famiglie: “Oltre 600mila euro stanziati per garantire mensa e trasporti”

Data :

12 settembre 2025

Scuola, a Orvieto la prima campanella suona per oltre tremila studenti
Municipium

Descrizione

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Sono 3.247 le studentesse e gli studenti che a Orvieto si troveranno sui banchi di scuola lunedi 15 settembre per l’avvio del nuovo anno scolastico 2025-2026. Con l’inizio delle lezioni partiranno regolarmente anche i servizi garantiti dall’amministrazione comunale relativi al trasporto scolastico, per cui ci sono oltre 300 iscritti, e alla mensa, con oltre mille iscrizioni.

Già partite invece dal primo settembre le attività dei quattro asili nido comunali (“Arcobaleno” – Orvieto centro, “Pinocchio” – Bardano, “Girotondo” e “Pane e cioccolata” – Ciconia) che hanno raccolto complessivamente 94 iscritti.

Nel dettaglio il numero delle iscrizioni per tipologia di scuola:

Scuola dell’Infanzia

  • Canonica 16
  • “C. Collodi” Bardano 35
  • “Regina Margherita” Orvieto 90
  • “G.Rodari” Orvieto Scalo 42
  • Ciconia 119

Scuola Primaria

  • “L. Barzini” Orvieto 169
  • “E. Frezzolini” Sferracavallo 175
  • “Sette Martiri” Ciconia 176
  • “G. Rodari” Orvieto Scalo 103

Scuola Secondaria di primo grado

  • “Luca Signorelli” Orvieto 283
  • “Ippolito Scalza” Ciconia 279

Istituto di Istruzione Superiore Scientifico e Tecnico “Majorana-Maitani”

  • Liceo Scientifico “E. Majorana” 741
  • Istituto Tecnico Commerciale “L. Maitani” 242

Istituto di Istruzione Superiore Artistica Classica e Professionale

  • Liceo Classico 107
  • Liceo Scienze Umane 151
  • Liceo Scienze Umane Opzione Economico Sociale 93
  • Liceo artistico 216
  • Ipsia 218

Con l’avvio del nuovo anno scolastico – spiegano l’assessore all’Istruzione, Alda Coppola, e l’assessore ai Lavori pubblici, Piergiorgio Pizzo – arrivano a conclusione anche importanti investimenti messi in campo dall’amministrazione sull’edilizia scolastica. Alla scuola media “Ippolito Scalza” di Ciconia si sono conclusi i lavori per la sostituzione della guaina della copertura e di sistemazione dei bagni mentre tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre saranno terminati anche i rilevanti interventi di efficientamento energetico della palestra dove, oltre al completo rinnovamento degli infissi, si è proceduto alla realizzazione del cappotto termico, all’installazione dell’impianto fotovoltaico, dell’impianto solare termico, delle pompe di calore e del sistema di ventilazione meccanica controllata. Gli altri interventi hanno riguardato la guaina di copertura della zona cucina dell’asilo di via dei Dolci a Orvieto centro, la manutenzione della guaina del tetto della scuola dell’Infanzia di Ciconia e del tetto del locale mensa della primaria di Ciconia. E’ stato inoltre affidato l’incarico per la progettazione del rifacimento del muro di ingresso dal lato del cancello carrabile della primaria “Barzini” e sono stati affidati i lavori per la sistemazione del muro dell’asilo di Canonica”.

Nonostante l’aumento dei costi – proseguono – sono rimaste invariate le tariffe per il trasporto scolastico e le mense così come sono state confermate le agevolazioni della riduzione del 40% sulla quota di iscrizione a partire dal secondo figlio. Come detto più volte, i proventi da buoni pasto e dalle quote degli utenti che usufruiscono degli scuolabus coprono solo in parte le spese dei servizi e anche quest’anno l’amministrazione comunale ha stanziato oltre 600mila euro per colmare questo gap continuando così a salvaguardare le famiglie e il welfare sociale”.

La prima campanella del nuovo anno scolastico – commenta il sindaco Roberta Tardani – è sempre un momento importante per la nostra comunità perché segna il ritorno in classe di migliaia di ragazze e ragazzi che rappresentano il futuro della città. Come amministrazione stiamo continuando a lavorare affinché le nostre scuole siano luoghi sicuri, accoglienti e funzionali, investendo risorse significative nell’edilizia e nei servizi a conferma dell’attenzione che poniamo in questo ambito. E su questo fronte la notizia migliore non può che essere la ripartenza, avvenuta proprio in questi giorni, del cantiere per il completamento della nuova scuola dell’Infanzia di Sferracavallo dopo aver risolto i problemi che si erano venuti a creare”.

A tutte le studentesse e agli studenti di Orvieto – concludono dall’amministrazione – rivolgiamo un sincero augurio di buon anno scolastico. Vi invitiamo a vivere la scuola con impegno e curiosità, cogliendo ogni opportunità di crescita e di confronto. La vostra formazione è la base su cui costruire un futuro migliore per voi stessi e per la nostra città”.

Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2025, 15:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot