Descrizione
ORVIETO - Orvieto torna a trasformarsi in un set a cielo aperto per la televisione. Per due mesi, dal 13 giugno al 15 agosto, la città ospiterà le riprese della serie tv "Un mondo bellissimo", co-prodotta da Rti e 7Verticale, che andrà in onda nel 2027 in prima serata su Canale 5.
La fiction, ambientata nella città di Orvieto, vedrà come protagonista l'attrice e conduttrice tv Vanessa Incontrada e coinvolgerà varie location del centro storico. Il campo base della produzione sarà posizionato in piazza d'Armi all'ex caserma Piave, nell'area adiacente al Liceo Artistico. I primi ciak a partire da lunedì 15 giugno nei giardini della Fortezza Albornoz, al Tempio del Belvedere e alla biblioteca comunale "Luigi Fumi". Di settimana in settimana saranno poi comunicate le location delle riprese e i relativi provvedimenti per la sosta e la viabilità.
«L'arrivo a Orvieto di una serie televisiva interamente ambientata nella nostra città e con un periodo di riprese così lungo - commenta il sindaco Roberta Tardani - rappresenta il raggiungimento di uno degli obiettivi che come amministrazione comunale ci eravamo posti alcuni anni fa quando abbiamo iniziato a lavorare per rendere Orvieto sempre più attrattiva per il mondo del cinema e della televisione. In questo tempo abbiamo ospitato numerose e importanti produzioni italiane e internazionali e costruito, insieme agli uffici comunali, agli operatori turistici e alle attività del territorio, un sistema di accoglienza capace di facilitare il lavoro delle produzioni e di offrire loro le condizioni migliori per scegliere la nostra città. Naturalmente c'è un importante ritorno in termini di immagine e promozione. Milioni di telespettatori potranno conoscere e apprezzare gli scorci, i monumenti e le bellezze di Orvieto attraverso una fiction ambientata qui. Ma c'è anche un aspetto altrettanto significativo che riguarda l'economia locale. Produzioni di questa durata generano infatti un indotto quotidiano che coinvolge non solo il settore ricettivo e della ristorazione, ma anche il commercio, i servizi e la manodopera locale, offrendo opportunità concrete a tante attività e professionalità del territorio. Ringraziamo la produzione per aver scelto Orvieto e tutti coloro che stanno collaborando alla realizzazione di questo progetto. Ai cittadini chiediamo pazienza e comprensione. Nei prossimi due mesi le riprese comporteranno inevitabilmente alcune modifiche alla viabilità e alla sosta in diverse zone del centro storico. Siamo certi che, con il consueto spirito di collaborazione della nostra comunità, sapremo accogliere al meglio questa opportunità che porterà benefici alla città».
Per quanto riguarda il primo step, il Settore Polizia locale e Mobilità del Comune di Orvieto ha emesso un'ordinanza che dispone:
- Dalle 8.00 del 13 giugno 2026 fino alle 24.00 del 15 agosto 2026, è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli su tutta l’area di sosta a strisce bianche situata all’interno della ex Caserma Piave antistante il Liceo Artistico, per consentire l’allestimento del campo base per i mezzi della produzione
- Dalle 6.00 alle 22.00 di lunedì 15/06/2026, è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli su tutto il parcheggio a strisce blu situato in Piazza Cahen
- Dalle 8.00 alle 22.00 di martedì 16/06/2026, è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli su tutto il parcheggio a strisce bianche situato in Piazza Febei
Il testo integrale dell'ordinanza.
Contenuti correlati
- «Dal bilancio 3,3 milioni per investimenti concreti e interventi per cittadini e famiglie contro il carovita»
- Rinviata a lunedì 15 giugno la riunione della Terza commissione Sanità e Sociale
- «Un investimento che coniuga servizi, valorizzazione del patrimonio e sviluppo turistico»
- «Area Interna, con la nuova Strategia si cambia passo: via alla fase operativa»
- Bilancio, approvata l'applicazione dell'avanzo per 3,3 milioni di euro
- Ok dal consiglio comunale all'acquisto dei giardini dell'ex ospedale e del parco delle grotte
- Tari, approvate le scadenze per l'anno 2026
- Strategia Area Interna Sud Ovest Orvietano, via libera alla convenzione tra Regione e Comune
- Conferita la cittadinanza onoraria alla Scuola Addestramento di specializzazione della Guardia di Finanza
Ultimo aggiornamento: 12 giugno 2026, 14:02