Salta al contenuto principale

Giornata mondiale della Gentilezza, nuovi progetti di riqualificazione per gli spazi della città

Il 13 novembre è il World Kindness Day, l'assessore Alda Coppola: "In cantiere ulteriori interventi di valorizzazione del giardino di Piazza Angelo da Orvieto che vogliamo estendere anche al giardino di Piazza XXIX Marzo"

Data :

12 novembre 2025

Giornata mondiale della Gentilezza, nuovi progetti di riqualificazione per gli spazi della città
Municipium

Descrizione

ORVIETO - Dal "Giardino della Gentilezza" al "Quartiere della Gentilezza". Tra accoglienza e riqualificazione urbana, questo il progetto a cui sta lavorando l'amministrazione comunale di Orvieto, prima città umbra insignita nel 2023 del titolo di "Comune Gentile". 

Alla vigilia della Giornata Mondiale della Gentilezza, che si celebra il 13 novembre in ricordo del giorno d'inizio della conferenza del World Kindness Movement di Tokyo nel 1997, l'assessore Alda Coppola fa il punto sulle prossime iniziative in cantiere. 

"In un tempo in cui a prevalere sono spesso i contrasti e la durezza - afferma l'assessore Alda Coppola - vorremmo che la gentilezza non sia solo un modo di comportarsi e una buona pratica da diffondere ma che possa diventare sempre più anche un'attenzione concreta verso gli altri e verso la città. Prendersi cura di un luogo, rispettarne gli spazi, contribuire al suo decoro, è un atto di gentilezza collettiva. In questo senso, insieme agli uffici e con il supporto di tecnici, stiamo sviluppando proprio in questi giorni nuovi interventi di valorizzazione del Giardino della Gentilezza di Piazza Angelo da Orvieto da poter realizzare anche con l'apporto della Casa di reclusione di Orvieto nell'ambito della convenzione che è stata rinnovata e nella quale rientrano i lavori di manutenzione che vengono svolti sull'Anello della Rupe. Ma vorremmo estendere ulteriormente il raggio d'azione al vicino giardino di Piazza XXIX Marzo e creare un percorso pedonale di collegamento con il giardino di Piazza Angelo da Orvieto creando una sorta di 'quartiere' ispirato alle buone pratiche di gentilezza. Su questo ci confronteremo e condivideremo gli interventi anche con i residenti e le attività commerciali della zona di San Domenico. È un progetto che unisce cura e partecipazione – conclude – perché crediamo che la gentilezza possa davvero diventare un modo per restiture valore ai luoghi e rafforzare il senso di comunità".  

Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2025, 14:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot