Salta al contenuto principale

Lavori per oltre 230mila euro sulle strade del territorio comunale

Affidati gli interventi di manutenzione ordinaria per Corbara, via dei Tessitori e il parcheggio dello stadio, approvato il progetto per via degli Ippocastani a Ciconia, strada del Poggente, strada di Castellunchio e Torre San Severo

Data :

17 ottobre 2025

Lavori per oltre 230mila euro sulle strade del territorio comunale
Municipium

Descrizione

ORVIETO - Ammontano complessivamente a oltre 230mila euro gli interventi di manutenzione sulla viabilità cittadina programmati dall’assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Orvieto. 

Nel dettaglio, sono stati affidati i lavori di manutenzione ordinaria, finanziati per circa 72mila euro con i fondi destinati ai territori interessati dalle attività di grandi derivazioni, che riguardano il completamento degli interventi nel centro abitato della frazione Corbara, un tratto della strada che collega Corbara al Fossatello, via dei Tessitori nella zona industriale di Fontanelle di Bardano, e la sistemazione della superficie del parcheggio antistante lo stadio “Luigi Muzi” in località La Svolta.

 È stato invece approvato oggi dalla giunta comunale il progetto per la manutenzione straordinaria - finanziato per circa 160mila euro da fondi di bilancio dell’Ente - di via degli Ippocastani a Ciconia, strada del Poggente, strada di Castellunchio e della viabilità nel centro abitato della frazione di Torre San Severo e in località Caccavelle. 

“Prosegue l’impegno dell’amministrazione nel riqualificare e rendere più sicura la viabilità comunale – afferma l’assessore ai Lavori pubblici, Piergiorgio Pizzo – con un programma di manutenzioni diffuso che ha interessato e interessa tutto il territorio comunale. Per questi ultimi interventi l’obiettivo è di avviare e completare i cantieri entro l’anno. Nel frattempo abbiamo pianificato i prossimi lavori e lunedi prossimo porteremo in consiglio comunale una modifica del Piano triennale delle opere pubbliche per inserire gli interventi di messa in sicurezza delle vie di Ciconia, Sferracavallo e dei ponti sulle strade comunali per cui abbiamo chiesto un finanziamento di 2,5 milioni di euro al Ministero dell’Interno. Nei giorni scorsi, inoltre, il sindaco Tardani ha partecipato a un incontro alla Provincia di Terni sulla programmazione degli interventi di manutenzione della viabilità provinciale per l’anno 2026, in virtù dei fondi assegnati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nella quale abbiamo sollecitato l’inserimento dei necessari lavori sulla Strada Bagnorese”. 

Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2025, 14:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot