Descrizione
ORVIETO - Orvieto si prepara a celebrare la Festa della Madonna Assunta, patrona del Comune di Orvieto. Una ricorrenza profondamente legata alla storia e all’identità della città che culminerà, il 14 e 15 agosto, con le solenni celebrazioni religiose e la tradizionale processione.
Il percorso di preparazione alla festa, iniziato il 5 agosto, proseguirà fino al 13 agosto con la Novena dell’Assunta. Ogni giorno, in Duomo, alle 18 si terrà la recita del rosario e alle 18.30 la Santa Messa, presieduta a turno dai parroci dei quartieri.
Giovedì 13 agosto, alle 21.30, nella chiesa di Sant’Andrea, spazio alla musica con il concerto dell’Ensemble OrvietoArmonico interamente dedicato alla Vergine.
Il momento centrale dei festeggiamenti sarà venerdì 14 agosto. Alle 18.30, nella chiesa di Sant’Andrea, il vescovo di Orvieto-Todi, monsignor Gualtiero Sigismondi, presiederà la solenne concelebrazione eucaristica.
Al termine prenderà il via la tradizionale Processione dell’Assunta che, attraversando le vie del centro storico, accompagnerà fino al Duomo la storica “macchina” con la statua della Beata Vergine Maria trasportata a mano dai facchini. Una delle più antiche e sentite espressioni della devozione popolare orvietan che ogni anno riunisce la comunità nel rendere omaggio alla propria Patrona.
La giornata del 14 agosto si concluderà alle 21 con l’inizio dell’adorazione notturna del Santissimo Sacramento nella chiesa di San Giuseppe.
Sabato 15 agosto, Solennità di Maria Santissima Assunta in Cielo e festa della Patrona della città di Orvieto, le celebrazioni si concentreranno nella Cattedrale. Alle 9 sarà celebrata la Santa Messa con l’Ostensione del Sacro Corporale. Alle 11.30 il vescovo presiederà la solenne Santa Messa Pontificale, al termine della quale impartirà la Benedizione Papale.
I festeggiamenti si concluderanno alle 18.30 con la Santa Messa capitolare e il termine dell’Ostensione del Sacro Corporale.
Contenuti correlati
- Aperitivi al tramonto e visite per le famiglie al Pozzo di San Patrizio
- Orvieto dedicherà una piazza, una strada o un luogo pubblico ad Anna Marchesini
- Bilancio positivo per l'edizione 2026 di Orvieto Sound Festival
- Tutto pronto per Orvieto Sound Festival, Strabioli: «Ripartenza all'insegna della qualità»
- Sabato 22 agosto al Palazzo del Vino di Orvieto arrivano "Le Notti del Vino"
- Dal 10 al 12 luglio a Torre San Severo la seconda edizione di “InFrazioni”
- "La magia della musica", in Piazza della Repubblica il concerto della banda giovanile della Filarmonica "Mancinelli"
- "Orvieto Notti d'Estate" esce dai confini e abbraccia tutta la città: un mese di cinema, musica e letteratura
- "Un mondo bellissimo", si cercano comparse e figurazioni speciali: casting call lunedì 29 giugno
Ultimo aggiornamento: 10 agosto 2026, 09:46