Salta al contenuto principale

"Progetto per l'impianto eolico, la notizia diffusa direttamente dal Comune"

Il sindaco Tardani e l'assessore all'Ambiente Sacripanti: "Dal Pd l'ennesima cantonata, già dato mandato agli uffici di preparare le osservazioni. Continuiamo a difendere il nostro territorio senza cedere alle provocazioni"

Data :

4 novembre 2025

"Progetto per l'impianto eolico, la notizia diffusa direttamente dal Comune"
Municipium

Descrizione

ORVIETO - “Il Comune di Orvieto ha regolarmente e in maniera trasparente informato la cittadinanza pubblicando sull’albo pretorio e sul sito internet istituzionale tutti gli atti del progetto e le procedure necessarie per consentire ai soggetti interessati di poter presentare le proprie osservazioni. Ed è proprio da qui che quotidiani e siti di informazione on line hanno ripreso la notizia pubblicata questa mattina”.

Il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, e l’assessore all’Ambiente, Andrea Sacripanti, intervengono sulle prese di posizione apparse sulla stampa relative al progetto presentato per la realizzazione di un impianto eolico da installare nei Comuni di Castel Giorgio, Castel Viscardo e Orvieto.

“È evidente – affermano – che limitandosi a leggere i titoli, il Partito Democratico di Orvieto abbia preso l’ennesima cantonata nella fretta di riempire il vuoto della propria inconsistente azione politica con le solite polemiche sterili e i toni scomposti che ormai contraddistinguono l’opposizione cittadina. E mentre il Pd fa una figuraccia utile solo a fare disinformazione, l’amministrazione comunale ha già dato mandato agli uffici competenti di preparare tutte le osservazioni necessarie per opporsi al progetto che saranno presentate entro i termini previsti. Siamo già in contatto anche con lo studio legale che ha supportato l’Ente nella vicenda del progetto Phobos a cui, è bene ricordarlo, la recente conferenza dei servizi ha espresso una valutazione negativa anche grazie alle osservazioni e ai pareri contrari formulati dal Comune di Orvieto. Continueremo a difendere il nostro territorio con serietà, competenza e rispetto delle regole come abbiamo fatto in questi anni  – concludono il sindaco Tardani e l’assessore Sacripanti – senza cedere alle provocazioni e con l’unico obiettivo di tutelare l’ambiente, il paesaggio e l’interesse della comunità orvietana che chiede per questo territorio uno sviluppo sostenibile”.

Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2025, 15:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot