Salta al contenuto principale

Progetto per la realizzazione di un impianto eolico, per le osservazioni c'è tempo fino al 21 novembre

Disponibile sul sito del Ministero tutta la documentazione completa relativa al procedimento

Data :

3 novembre 2025

Progetto per la realizzazione di un impianto eolico, per le osservazioni c'è tempo fino al 21 novembre
Municipium

Descrizione

ORVIETO - Il Comune di Orvieto informa la cittadinanza che, con nota prot. 110408/MASE del 10/06/2025 successivamente perfezionata con nota prot.184797/MASE del 07/10/2025, la società GRUPPO VISCONTI CASTEL GIORGIO S.R.L. ha presentato al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica istanza per il rilascio del provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) relativa al progetto per la realizzazione di un impianto eolico con potenza complessiva da 57.6 MW da installare nei Comuni di Castel Giorgio, Castel Viscardo e Orvieto.

Nel dettaglio il progetto prevede la realizzazione di:
- un impianto costituito da n. 8 pale eoliche con potenza nominale di 7.2 mw, per una potenza nominale complessiva di 7.2 MW;
- delle opere di connessione alla RTN.

L’istruttoria è di esclusiva competenza ministeriale ed è affidata alla Commissione Tecnica PNRR–PNIEC del Ministero, ai sensi del D.lgs. 152/2006 e successive modifiche. Il Comune di Orvieto, come previsto dalla normativa, ha il compito di garantire la diffusione delle informazioni alla cittadinanza e la pubblicazione dell’avviso all’Albo Pretorio per 30 giorni consecutivi.
Durante questo periodo, chiunque lo ritenga opportuno ha la possibilità di prendere visione della documentazione e trasmettere proprie osservazioni al Ministero, anche fornendo elementi conoscitivi o valutativi utili al procedimento.
La documentazione completa è consultabile al seguente link: https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/11753/17968

Le eventuali osservazioni possono essere trasmesse entro il 21 novembre 2025 attraverso i canali predisposti dal Ministero:

Online: https://va.mite.gov.it/it-IT/ps/Procedure/InvioOsservazioni
PEC: va@pec.mase.gov.it
La pubblicazione dell’avviso e la possibilità di contribuire con osservazioni rappresentano un momento essenziale del percorso di trasparenza e partecipazione previsto dalla normativa ambientale. 

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 3 novembre 2025, 09:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot