Salta al contenuto principale

Realizzazione e gestione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, pubblicato l’avviso per la manifestazione di interesse

Sette le aree individuate nel bando e indicate dal consiglio comunale, le proposte progettuali dovranno essere presentate entro lunedì 8 settembre 2025

Data :

4 agosto 2025

Realizzazione e gestione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, pubblicato l’avviso per la manifestazione di interesse
Municipium

Descrizione

L’assessore ai Lavori pubblici, Piergiorgio Pizzo: “Un altro passo concreto verso la realizzazione di una rete capillare per la mobilità sostenibile”

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Pubblicato sull’Albo pretorio e sulla sezione Amministrazione Trasparente del sito web del Comune di Orvieto l’avviso per la manifestazione di interesse per la realizzazione e gestione di infrastrutture di ricarica su suolo pubblico per veicoli elettrici o ibridi plug-in.

Sette gli spazi della città destinati all’installazione dei punti di ricarica indicati nel bando e individuati dal consiglio comunale: a Ciconia, nell’area del Fanello, a Orvieto scalo, in Piazza della Pace, tre a Orvieto centro, in via Roma nell’ex caserma Piave e nell’area di Piazza Cimicchi e via del Popolo, a Sferracavallo in via Dora Riparia nell’area degli impianti sportivi, e in via dei Fornaciari nella zona industriale di Fontanelle di Bardano.

Gli operatori interessati dovranno presentare una proposta preliminare entro le 24.00 di lunedì 8 settembre 2025. La manifestazione dovrà essere accompagnata da una proposta progettuale che dovrà indicare, tra le altre cose, il numero delle infrastrutture di ricarica previste, il piano delle manutenzioni, le fonti di finanziamento.

Verranno accolte tutte le proposte pervenute, previa verifica del rispetto dei requisiti richiesti. Qualora la medesima localizzazione venga indicata da due o più operatori, verrà data priorità alla proposta nel complesso maggiormente rispondente all’interesse pubblico, tenendo conto del maggior numero di colonnine complessivamente proposte, la più ampia distribuzione sul territorio comunale, i minori tempi di attivazione (comunque massimo 3 mesi dalla comunicazione di accoglimento della proposta), la tipologia di colonnine in funzione della localizzazione, il maggior grado di interoperabilità, il minor impatto sull’assetto urbano, l’utilizzo di energia “green”, le soluzioni adottate per disincentivare la sosta dei veicoli non in fase di effettiva ricarica, la maggiore facilità di accesso da parte dell’utenza alle informazioni relative agli stalli liberi con possibilità di prenotazione, eventuali elementi innovativi e/o sperimentali, e infine la priorità cronologica di ricezione della proposta. In ogni caso, l’amministrazione comunale potrà negoziare con l’operatore eventuali modifiche alla proposta iniziale, al fine di renderla nel complesso maggiormente rispondente all’interesse pubblico.

L’autorizzazione alla costruzione e all’occupazione del suolo pubblico per l’installazione dell’infrastruttura di ricarica avrà durata di 10 anni e potrà successivamente essere prorogata per ulteriori 5 anni, salvo modifiche normative nel frattempo intervenute, su specifica richiesta dell’operatore e a seguito di approvazione da parte del Comune di Orvieto.

Interventi e investimenti saranno tutti a carico degli operatori privati mentre il Comune si impegna mettere a disposizione gratuitamente gli stalli di sosta dedicati alla ricarica dei veicoli, ritenuti idonei sia dal punto di vista della funzionalità che della visibilità, ad assicurare la necessaria collaborazione relativa al rilascio delle autorizzazioni necessarie per l’installazione e gestione a cura, spese e responsabilità delle ditte richiedenti con la finalità di rispettare le scadenze congiuntamente convenute tra le parti, e ad emettere le relative ordinanze di regolamentazione degli stalli.

“Con questo avviso – afferma l’assessore ai Lavori pubblici, Piergiorgio Pizzo – diamo seguito alle indicazioni del consiglio comunale e compiamo un ulteriore passo concreto verso la realizzazione di una rete capillare di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici, utile per sostenere una mobilità più sostenibile e moderna. L’obiettivo è quello di offrire ai cittadini e ai visitatori servizi adeguati valorizzando spazi pubblici strategici in tutti i quartieri della città. Nel frattempo, come noto, è entrata in funzione una colonnina con due postazioni in Piazza Cahen ed Enel X provvederà alla sostituzione di quella in via Angelo Costanzi dove ne sarà installata anche una nuova per la ricarica veloce. Dopo questa prima raccolta di manifestazioni di interesse – conclude – potremmo successivamente individuare anche ulteriori siti da portare all’approvazione del consiglio comunale”.    

Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2025, 09:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot