Descrizione
ORVIETO - Rendere i servizi più moderni, efficienti e vicini ai cittadini. È l'obiettivo dei progetti di sviluppo digitale del Comune di Orvieto realizzati attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
È ora disponibile la nuova piattaforma dei pagamenti elettronici tramite pagoPA, raggiungibile sulla homepage del sito del Comune di Orvieto nella Sezione siti tematici alla voce Portale Pagamenti tramite PagoPa, che consente a tutti i cittadini di effettuare in modo semplice, sicuro e trasparente i versamenti dovuti al Comune. Attraverso il servizio sarà possibile pagare tributi, diritti, tariffe e ogni altra tipologia di pagamento verso l’Ente.
Sempre nell’ambito delle misure PNRR dedicate alla trasformazione digitale, il Comune di Orvieto ha attivato un nuovo sistema di comunicazione diretta con la cittadinanza. Gli uffici comunali potranno inviare notifiche, avvisi e comunicazioni utili tramite la App IO, l’applicazione nazionale dei servizi pubblici. Cinquantuno i servizi comunali attualmente disponibili.
È inoltre disponibile sul nuovo sito web del Comune di Orvieto, recentemente rinnovato e progettato secondo le Linee Guida AgID e gli standard previsti dal Pnrr, il servizio di Prenotazione appuntamento. Direttamente on line si potrà prendere un appuntamento con gli uffici comunali e il sistema invierà via mail un promemoria il giorno prima della data fissata. Al momento è possibile programmare un appuntamento con l'Ufficio di Cittadinanza e l'Ufficio Anagrafe ma prossimamente sarà esteso ad altri uffici dell'Ente.
"L’obiettivo - spiegano dall'amministrazione comunale - è migliorare l’accessibilità ai servizi e garantire una comunicazione più rapida, moderna ed efficace. Invitiamo pertanto tutti i cittadini a utilizzare questi nuovi strumenti digitali e a scaricare l’app IO per restare sempre aggiornati".
Contenuti correlati
- "A Natale regalati Orvieto", la città si illumina: tutte le iniziative del weekend dell'Immacolata
- La fantasia illumina il Natale di Orvieto, i Palazzi Magici disegnati dai bambini delle scuole della città
- Inaugurato il rinnovato Centro Comunale di Raccolta: "Un investimento in innovazione, sicurezza e sostenibilità"
- Variazione di bilancio e salvaguardia degli equilibri, doppio via libera dal Consiglio
- Bar di Piazza della Pace e bagni pubblici, via libera agli indirizzi per l'affidamento della gestione
- Gestione dello stadio "Luigi Muzi", sì all'affidamento tramite la co-progettazione con gli Enti del Terzo Settore
- Sanità, il Consiglio approva l'atto di indirizzo della Terza commissione consiliare permanente
- Consiglio comunale, le question time della seduta del 25 novembre
- Da gennaio a ottobre oltre 200mila visitatori al Pozzo di San Patrizio di Orvieto
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2025, 13:15