Salta al contenuto principale

Servizi digitali, gli uffici del Comune di Orvieto più vicini ai cittadini

Disponibile la nuova piattaforma di pagamenti elettronici tramite PagoPa e attivato il sistema di comunicazione tramite l'app IO. Ora è possibile prenotare on line gli appuntamenti per Anagrafe e Servizi sociali. I progetti finanziati con fondi Pnrr

Data :

19 novembre 2025

Servizi digitali, gli uffici del Comune di Orvieto più vicini ai cittadini
Municipium

Descrizione

ORVIETO - Rendere i servizi più moderni, efficienti e vicini ai cittadini. È l'obiettivo dei progetti di sviluppo digitale del Comune di Orvieto realizzati attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

È ora disponibile la nuova piattaforma dei pagamenti elettronici tramite pagoPA, raggiungibile sulla homepage del sito del Comune di Orvieto nella Sezione siti tematici alla voce Portale Pagamenti tramite PagoPa, che consente a tutti i cittadini di effettuare in modo semplice, sicuro e trasparente i versamenti dovuti al Comune. Attraverso il servizio sarà possibile pagare tributi, diritti, tariffe e ogni altra tipologia di pagamento verso l’Ente.

Sempre nell’ambito delle misure PNRR dedicate alla trasformazione digitale, il Comune di Orvieto ha attivato un nuovo sistema di comunicazione diretta con la cittadinanza. Gli uffici comunali potranno inviare notifiche, avvisi e comunicazioni utili tramite la App IO, l’applicazione nazionale dei servizi pubblici. Cinquantuno i servizi comunali attualmente disponibili.

È inoltre disponibile sul nuovo sito web del Comune di Orvieto, recentemente rinnovato e progettato secondo le Linee Guida AgID e gli standard previsti dal Pnrr, il servizio di Prenotazione appuntamento. Direttamente on line si potrà prendere un appuntamento con gli uffici comunali e il sistema invierà via mail un promemoria il giorno prima della data fissata. Al momento è possibile programmare un appuntamento con l'Ufficio di Cittadinanza e l'Ufficio Anagrafe ma prossimamente sarà esteso ad altri uffici dell'Ente.

"L’obiettivo - spiegano dall'amministrazione comunale - è migliorare l’accessibilità ai servizi e garantire una comunicazione più rapida, moderna ed efficace. Invitiamo pertanto tutti i cittadini a utilizzare questi nuovi strumenti digitali e a scaricare l’app IO per restare sempre aggiornati".

Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2025, 13:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot