Descrizione
L’assessore Luciani: “Un’opportunità per rafforzare il sistema di Protezione civile, un’occasione per i giovani per mettersi al servizio della comunità”
(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Persone normali che fanno cose eccezionali. La Funzione associata di Protezione civile Sud Ovest Orvietano organizza un corso di base gratuito per la formazione dei nuovi volontari.
Le lezioni, che si terranno nella Sala operativa della Protezione civile di Orvieto a Fontanelle di Bardano, inizieranno il prossimo martedì 21 ottobre e andranno avanti fino al 18 novembre seguendo un programma che prevede otto moduli di formazione condotti da docenti provenienti dal Servizio regionale di Protezione civile dell’Umbria e da esperti nei settori in cui si potranno trovare ad operare i volontari a partire da quello sanitario e del primo soccorso.
Il corso terminerà con una prova pratica di montaggio tende cui seguirà il successivo esame finale al Centro funzionale regionale di Protezione civile a Foligno con cui sarà rilasciata la qualifica di volontario operativo.
Al corso possono partecipare tutti i cittadini con età superiore ai 18 anni e le ragazze e i ragazzi di età inferiore ai 18 anni con l’autorizzazione dei genitori.
Per iscriversi è possibile compilare il form accessibile a questo link. Per ulteriori informazione si possono contattare i numeri telefonici 0763306410 e 3296509972.
“Questo corso – commenta Gianluca Luciani, assessore alla Protezione civile del Comune di Orvieto che è capofila della Funzione associata – è un’opportunità importante per rafforzare il sistema di Protezione civile sul nostro territorio che in questi anni a Orvieto ha formato quasi cento volontari. Questo significa investire sulla sicurezza e sulla capacità di risposta della nostra città nelle situazioni di emergenza. Ringrazio la Protezione civile di Orvieto e la Funzione associata per l’impegno costante sul territorio e il significativo apporto che assicura al servizio regionale. Invito tutti i cittadini, in particolare i più giovani, a cogliere questa occasione per mettersi attivamente al servizio della comunità”.
Allegati
Contenuti correlati
- Nuova ondata di calore, le temperature tornano a salire fino a 36 gradi
- Emergenza calore, estesa l’allerta per tutto il fine settimana
- Protezione civile, approvato il nuovo schema di convenzione tra i Comuni dell’Area Interna Sud Ovest Orvietano
- Emergenza calore, proroga dell’allerta fino a giovedì 3 luglio
Ultimo aggiornamento: 3 settembre 2025, 16:06