Descrizione
ORVIETO - Venerdì 20 febbraio alle 11.15 Piazza Duomo a Orvieto tornerà ad ospitare la cerimonia di “Giuramento di Fedeltà alla Repubblica” e consegna delle “Fiamme” del 24° Corso Antiterrorismo e Pronto Impiego della Guardia di Finanza.
Il battaglione schierato partirà da Piazza XXIX Marzo attraversando via Felice Cavallotti e corso Cavour. Metà poi procederà in via del Duomo e Piazza Duomo, mentre la restante parte si dirigerà versp via Cesare Nebbia e via Soliana per ricongiungersi in Piazza Duomo.
Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione, il Settore Polizia locale e Mobilità del Comune di Orvieto ha emanato un'ordinanza che dispone:
- Dalle 9.00 di giovedì 19 febbraio fino alle 17.00 di venerdì 20 febbraio 2026 e comunque fino al ripristino della circolazione veicolare, è fatto divieto assoluto di transito in via Lorenzo Maitani direzione Piazza Duomo e viceversa, per consentire l’allestimento della tribuna per la cerimonia.
- Dalle 9.00 alle 17.00 di venerdì 20 febbraio 2026, fatta eccezione per i veicoli delle autorità autorizzate, è fatto divieto assoluto di transito in Via Soliana, direzione Piazza Duomo, e divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in tutta Piazza Duomo.
- Dalle 7.00 alle 14.00 di venerdì 20 febbraio 2026 è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza XXIX Marzo, sui posto auto dislocati intorno al giardino, in via Felice Cavallotti, in Largo Ravelli, in via Cesare Nebbia (parcheggio lato destro fino all’intersezione con via Soliana).
- La viabilità durante la sfilata del Battaglione in direzione Piazza Duomo e ritorno sarà gestita da militari della Guardia di Finanza in concorso con la Polizia Locale. Il servizio segnaletica stradale curerà l’installazione della segnaletica di divieto assoluto di sosta con rimozione veicoli.
- Dalle 9.00 di giovedì 19 febbraio fino alle ore 17.00 di venerdì 20 febbraio 2026, e comunque fino alla rimozione del palco in Piazza Duomo, la circolare “C” del trasporto pubblico locale, effettuerà il seguente percorso: Piazza Cahen, S.S.71 Strada della Stazione, Strada delle Conce, Porta Romana, Piazza della Repubblica, via Filippeschi con uscita da Porta Maggiore e ritorno in Piazza Cahen.
- Dalle 9.00 di venerdì 20 febbraio 2026 fino al termine della cerimonia, la circolare “A” del trasporto pubblico locale farà capolinea in Piazza Marconi.
Il testo integrale dell'ordinanza.
Contenuti correlati
- Conclusi i lavori, riaperta al traffico veicolare e pedonale via del Caccia
- Maschere in Piazza, divieto di sosta in Piazza della Repubblica martedì 17 febbraio
- Circolazione veicolare e pedonale interrotta in vicolo della Pace
- Lavori in via della Cava, divieto di sosta e restringimento della carreggiata dal 2 al 6 febbraio
- Maltempo, senso unico alternato su strada comunale di Sugano
- Sicurezza stradale, gli interventi messi in campo dall'amministrazione comunale
- Domenica 25 gennaio in Piazza Duomo la "Benedizione dei trattori"
- Nuove misure per la viabilità, più presenza e sicurezza: le priorità della Polizia locale
- San Sebastiano, la Polizia locale tira le somme delle attività del 2025
Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2026, 09:35