Voto domiciliare
Speciale Elezioni 2024
Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2025, 08:46
Elezioni Regionali 2024
Le disposizioni sul voto domiciliare (articolo 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46) sono previste in favore degli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili, e di quelli “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”. Tali disposizioni si applicano nel caso in cui i richiedenti dimorino, rispettivamente: per le elezioni europee, nell’ambito dell’intero territorio nazionale; per le elezioni regionali, nell’ambito del territorio della regione della quale si è elettori; per le elezioni comunali, nell’ambito del comune del quale si è elettori.
L’elettore interessato deve far pervenire al sindaco del proprio comune di iscrizione elettorale un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, corredata della prescritta documentazione sanitaria, in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 08 ottobre e lunedì 28 ottobre 2024.
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico, e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale.
Per prendere appuntamento con il Medico Legale che effettuerà la visita domiciliare per il rilascio della idonea certificazione, il familiare del disabile, munito di certificazione medica attestante la condizione di impedimento, potrà recarsi con accesso diretto, presso gli uffici di Orvieto della U.O. Med. Legale, siti in Orvieto Via Postierla 38 nei seguenti giorni:
- Lunedì dalle 09.00 alle 13.00;
- Martedì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00;
- Mercoledì dalle 09.00 alle 13.00
Informazioni generali: Tutte le informazioni relative alle Elezioni Regionali del 17 e 18 novembre 2024 si possono reperire sul sito internet della Regione Umbria a questo link: https://www.regione.umbria.it/la-regione/elezioni-regionali-2024
Elezioni Trasparenti
Candidata Sindaco Roberta Palazzetti
Candidata Sindaco Roberta Tardani
Candidato Sindaco Stefano Biagioli
Lista Stefano Biagioli per il bene comune
Candidato Sindaco Giordano Conticelli
Manifesto Candidati Elezioni Comunali 2024
Risultati Elettorali
Documentazione Elezioni Comunali
Elezioni Comunali
Orari di apertura dell'ufficio elettorale per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per le elezioni comunali
Al fine del rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali necessari per la presentazione delle candidature, l’ufficio elettorale sarà aperto nei seguenti giorni:
-
martedì 7 maggio dalle ore 08:30 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:00;
-
mercoledì 8 maggio dalle ore 08:30 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:00;
-
giovedì 9 maggio dalle ore 08:30 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:00;
-
venerdì 10 maggio dalle ore 08:00 alle 20:00;
-
sabato 11 maggio dalle ore 08:00 alle 12:00.
Lista aggiunta per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale
I Cittadini stranieri dei Paesi dell’Unione Europea residenti a Orvieto possono esercitare il diritto di voto per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale, presentando apposita domanda al Sindaco del Comune di Orvieto (D.Lgs. 12/04/96, n. 197).
Per le prossime elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno 2024 la scadenza è entro il 30 aprile 2024.
Documentazione Elezioni europee
Lista Aggiunta per l'Elezione del Parlamento Europeo
Il termine dell’opzione da parte dei cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea residenti ad Orvieto di votare i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia per le prossime elezioni dell’8 e 9 giugno 2024 è entro l’11 marzo 2024.
Le informazione e il modulo si trovano nella modulistica oppure sul sito del Ministero dell’Interno.
Voto dei cittadini italiani temporaneamente presenti per motivi di studio o di lavoro negli altri Paesi dell'Unione europea
I cittadini italiani temporaneamente all’estero in altri Paesi dell’Unione Europea per motivi di studio o lavoro possono, insieme ai familiari conviventi, presentare domanda di voto al Consolato italiano entro il 21 marzo 2024
Voto degli elettori fuori sede che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati fuori Regione di residenza
In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia per l’anno 2024, gli elettori fuori sede che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della predetta consultazione elettorale, in un comune italiano situato in una regione diversa da quella in cui si trova il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti possono esercitare il diritto di voto con le modalità previste dal presente articolo.
Quando il comune di temporaneo domicilio appartiene alla medesima circoscrizione elettorale in cui ricade il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, gli elettori fuori sede possono votare nel comune di temporaneo domicilio.
Quando il comune di temporaneo domicilio appartiene a una circoscrizione elettorale diversa da quella in cui ricade il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, gli elettori fuori sede possono votare nel comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio. Il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione di appartenenza dell’elettore, presso le sezioni elettorali speciali istituite ai sensi dell’art. 1-ter, comma 8, del D.L. 29 gennaio 2024, n. 7, convertito con modificazioni dalla legge 25 marzo 2024, n. 38.
Gli elettori fuori sede che intendono esercitare il diritto di voto presentano, personalmente, tramite persona delegata o mediante l’utilizzo di strumenti telematici, apposita domanda al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.
La domanda è presentata almeno trentacinque giorni prima (entro il 05 maggio 2024) della data prevista per lo svolgimento della consultazione ed è revocabile, con le stesse forme previste dal primo periodo, entro il venticinquesimo giorno antecedente la medesima data.
Alla domanda presentata, nella quale devono essere indicati l’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, un recapito di posta elettronica, sono allegati copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e della tessera elettorale personale nonché la certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.
Ricevuta la domanda, entro il ventesimo giorno antecedente la data della consultazione il comune di residenza verifica il possesso da parte dell’elettore fuori sede del diritto di elettorato attivo, dandone notizia al comune di temporaneo domicilio, per gli elettori domiciliati nella stessa circoscrizione elettorale, o al comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio, per gli elettori domiciliati in una diversa circoscrizione. L’ufficiale elettorale del comune di residenza annota inoltre nella lista elettorale sezionale nella quale è iscritto l’elettore fuori sede che quest’ultimo eserciterà il voto per le elezioni europee in altro comune.
Entro il quinto giorno antecedente la data della consultazione, il comune di temporaneo domicilio o il comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio, rilascia all’elettore fuori sede, anche mediante l’utilizzo di strumenti telematici, un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare.