Descrizione
Il Comune di Orvieto – Ufficio Cultura gestisce tramite contratto d’appalto con Società Cooperativa Culture della durata di anni 5, decorrenti dal 16 gennaio 2024, il Pozzo di San Patrizio per quanto attiene ai sevizi di custodia e gestione, con servizi annessi e apertura e chiusura dei cancelli di Palazzo Crispo – Marsciano e area Tempio del Belvedere.
L’Ufficio Cultura svolge attività di organizzazione e promozione per la valorizzazione del monumento (audioguide, prenotazioni, spettacoli, segnaletica appropriata, variazioni orari maggiormente rispondenti alle esigenze turistiche, etc..). Sono state stipulate convenzioni con il FAI (Fondo Ambiente italiano), il TCI (Touring Club Italiano), Narni Sotterranea, Amelia Musei e Pozzo della Cava, per l’accesso al monumento con biglietto ridotto per i soci. Si è incrementata la modalità di acquisto on-line dei biglietti.
Servizi presenti nel luogo
Il Pozzo di San Patrizio, capolavoro dell’ingegneria del Rinascimento, fu fatto scavare da Papa Clemente VII, rifugiatosi ad Orvieto dopo “il Sacco di Roma” ad opera dalle truppe imperiali e dai Lanzichenecchi, per rifornire di acqua la città in caso di assedio. L’incarico fu affidato ad Antonio da Sangallo il Giovane nel 1527.
Per la costruzione del Pozzo di San Patrizio Papa Clemente VI incaricò Benvenuto Cellini di coniare una medaglia con la scritta “Ut bibat populus” (“affinchè il popolo beva”), dove è rappresentato Mosè che colpisce con la verga una roccia da cui sgorga l’acqua davanti al popolo ebreo in fuga, mentre uno di essi ne attinge con una conchiglia. Gli esemplari della moneta sono conservati ai Musei Vaticani di Roma e al British Museum. L’opera fu completata nel 1537 sotto il papato di Paolo III Farnese.
Il pozzo inizialmente chiamato “della Rocca” in quanto prossimo alla Rocca Albornoz, fu poi ribattezzato Pozzo di San Patrizio poiché per la sua profondità fu accostato alla grotta di un lago irlandese in cui il santo si recava per pregare. La leggenda narrava che questa cavità fosse cosi profonda da essere la porta di accesso del Purgatorio.
Il Pozzo ha una importante profondità (54 metri) ed è composto da una struttura a doppia scala a spirale di 248 gradini, 13 metri di diametro ed è illuminato da 72 finestroni. Questa geniale struttura creata dal Sangallo consentiva agli animali da soma di scendere e risalire per prendere l’acqua senza mai incontrarsi.
Scendendo giù per il Pozzo, in prossimità del fondo, si può notare una curiosa porticina. Da qui, attraversando uno stretto cunicolo scavato nel tufo, si arriva nei pressi della fontana di San Zero, sotto la rupe. La fontana è collegata all’emissario che garantisce il livello costante dell’acqua in fondo al pozzo proveniente da una sorgente naturale. Si narra che oltre alla sua funzione originale, questo cunicolo ebbe anche un’importante scopo: quella di rappresentare una veloce e sicura via di fuga per il Papa in caso di pericolo.
Modalità d'accesso
Accessibile ai disabili
L’acquisto online dei biglietti vale come prenotazione (consigliata ma non obbligatoria) e può essere effettuato fino alla mezzanotte del giorno precedente alla visita. Il giorno della visita presentare in biglietteria il pdf o la stampa della ricevuta di pagamento con il numero di riferimento. Successivamente verranno consegnati i voucher per l’ingresso al pozzo.
The online purchase of tickets is valid as a reservation (recommended but not mandatory) and can be made until midnight the day before the visit. On the day of the visit, present the PDF or printout of the payment receipt at the ticket office with reference number. Afterwards, vouchers for entry to the Well will be delivered.
Sono ammessi solo cani di piccola taglia (12 kg) trasportati in apposite borse o trasportini
Only small dogs (12 kg) transported in special bags or carriers are allowed
Biglietto GRATUITO per (FREE ticket for) :
-Bambini under 6 (Children under 6);
-Accompagnatore del diversamente abile (Companion of the disabled person);
-Guida turistica (Tourist Guide);
-2 Insegnanti – Gruppi scolastici min 20 studenti (2 Teachers – School Groups – min 20 Students).
Per maggiori informazioni sui costi consultare il sito turistico del Comune di Orvieto
Indirizzo
Punti di contatto
Galleria d'immagini
Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2025, 10:51