Descrizione e Scopo
L’investimento è finalizzato al miglioramento della qualità e dell’utilizzabilità dei servizi pubblici digitali da parte dei cittadini. In particolare viene finanziata la realizzazione degli interventi di miglioramento dei siti web delle PA e di eventuali servizi digitali per il Cittadino, secondo modelli e sistemi progettuali comuni.
Per “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” si intende come i Cittadini fruiscono dei siti internet comunali e dei servizi per il Cittadino erogati dal Comune e fruibili online. In particolare, per il sito, si intende come i cittadini riescano a ricevere le recenti informazioni rispetto all’amministrazione locale, ai servizi che essa eroga al cittadino, alle notizie e ai documenti pubblici dell’amministrazione stessa. Per i servizi digitali, invece, si intende come, tipicamente a seguito di un login identificativo, il cittadino richieda e si veda erogata una prestazione da parte dell’amministrazione, o effettui un adempimento verso l’amministrazione.
L’obiettivo, quindi, è quello del miglioramento dei servizi digitali, ovvero, di mettere a disposizione dei cittadini una serie di procedure erogate a livello comunale, tramite interfacce coerenti, fruibili e accessibili, con flussi di servizio quanto più uniformi, trasparenti e utente-centrici.
L’importo del finanziamento riconosciuto dal PNRR è di € 155.234,00
Dettagli
Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 1.4 - Servizi digitali e esperienza dei cittadini
Intervento: 1.4.1 - Esperienza dei cittadini - Miglioramento della qualità e dell'utilizzabilità dei servizi pubblici digitali
Titolare: PCM - DIPARTIM. TRASFORMAZIONE DIGITALE
Soggetto Attuatore: Comune di Orvieto