Descrizione
(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Circa 350 ragazze e ragazzi provenienti da varie parti del Mondo sono attesi a Orvieto venerdì 25 luglio nell’ambito delle iniziative in vista del Giubileo dei Giovani che si celebrerà a Roma dal 28 luglio al 3 agosto.
L’arrivo è previsto in tarda mattinata al parcheggio di Piazza d’Armi nell’ex caserma Piave. Da qui i giovani partecipanti si sposteranno verso il Parco della Caserma Monte Grappa di Orvieto dove, alle 13.15 circa, si terrà il pranzo offerto dalla Diocesi di Orvieto-Todi. Saranno presenti ad accoglierli il vescovo monsignor Gualterio Sigismondi e il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani. Successivamente, dalle 15 alle 16.30, saranno accompagnati in una visita nei principali luoghi religiosi della città e alle 17 si recheranno in Duomo per la messa officiata dal vescovo Sigismondi.
Lunedì 28 luglio è poi in programma, alle 12 al Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza, la messa di congedo per tutti i gruppi stranieri ospitati nella Diocesi di Orvieto-Todi che sarà presieduta dal vescovo emerito della Diocesi di Città di Castello, monsignor Domenico Cancian.
Complessivamente, dal 24 al 28 luglio, saranno poco più di 2000 i giovani cattolici di età compresa tra i 16 e i 35 anni di varie nazionalità, che saranno accolti dalle parrocchie dell’Umbria per il gemellaggio promosso dalla Conferenza Episcopale Umbra in preparazione del Giubileo dei Todi. La Diocesi di Todi ne ospiterà 250, la maggior parte portoghesi, spagnoli, polacchi e sloveni, a Orvieto, Todi, Collevalenza e Massa Martana.
Contenuti correlati
- Il tenente colonnello Giorgio Monachetti ricevuto in Comune dal sindaco Tardani
- Riprende sabato 13 settembre il servizio della Funicolare di Orvieto
- Lavori sull’ex caserma Piave, cambia la disciplina del traffico in Piazza d’Armi
- Il 20 e 21 settembre l’Open Day degli Sbandieratori e Musici dei Quartieri: “Una festa per Orvieto”
- Per “Lo Sbaracco” parcheggi gratuiti in Piazza del Popolo dalle 16 alle 20 di domenica 7 settembre
- “Sport e Periferie”, il progetto del palazzetto dello sport di Orvieto inserito nella graduatoria regionale Data:
- Lavori per il ripristino delle barriere stradali su Strada della Direttissima
- Da lunedì 8 settembre riapre la piscina comunale “Giuseppe Scalabrella” di Orvieto
- La dottoressa Carla Lodi è la nuova dirigente del Settore Promozione e Istruzione del Comune di Orvieto
- Funicolare, nei primi giorni di settembre nuovi test per programmare la riapertura
Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2025, 11:10