Descrizione
“Un luogo sempre più vissuto, simbolo di comunità e inclusione sociale”
(COMUNICAZIONE) ORVIETO – “Un progetto aperto pronto ad accogliere nuove sinergie ed idee per rendere l’Anello della Rupe un luogo sempre più fruibile per i cittadini ma anche per i visitatori che arrivano a Orvieto“.
L’assessore alle Politiche sociali e alla Gentilezza, Alda Coppola, commenta con soddisfazione l’iniziativa “La Rupe che unisce – Cura, inclusione, comunità” che si è svolta sabato 26 luglio nell’ambito del progetto sociale sulla manutenzione e valorizzazione dell’Anello della Rupe promosso dal Comune di Orvieto e dall’associazione ParteCivile con la collaborazione della Casa di reclusione di Orvieto e il Liceo artistico “Livio Orazio Valentini”.
Alla passeggiata lungo l’Anello, organizzata anche grazie alla sinergia con il movimento Fitwalking Orvieto, hanno partecipato associazioni e cittadini accolti nel raduno di Piazza della Repubblica dal sindaco Roberta Tardani, dall’assessore Alda Coppola, dai rappresentanti dell’associazione ParteCivile, Danilo Bellavita e Gianni Mencarelli, dal nuovo comandante della Polizia penitenziaria del carcere di Orvieto, il commissario capo Luigi Bove. e dall’educatrice della casa di reclusione, Alessia Gallo.
Durante il percorso, fino alla Necropoli etrusca e quindi verso Porta Vivaria, i partecipanti hanno visitato anche la chiesa della Madonna del Velo e la chiesa rupestre del Crocifisso del Tufo aperta per l’occasione.
“Una iniziativa molto partecipata – prosegue l’assessore Coppola – che è servita non soltanto a restituire alla città e ai cittadini il lavoro fatto in questi mesi, grazie all’impiego dei detenuti della casa di reclusione di Orvieto, ma anche a costruire nuove collaborazioni future intorno a questo progetto. Uno dei prossimi step a cui stiamo lavorando è quello di un utilizzo maggiore e una valorizzazione della struttura della Madonna del Velo per accogliere iniziative e fornire informazioni sul percorso dell’Anello della Rupe. Naturalmente proseguiranno gli interventi di pulizia con il supporto dei detenuti ma come amministrazione abbiamo anche stanziato recentemente 180mila euro per la manutenzione straordinaria di questo bellissimo luogo destinato a essere sempre più vissuto e frequentato ma anche simbolo di comunità e inclusione sociale”.
Contenuti correlati
- Il tenente colonnello Giorgio Monachetti ricevuto in Comune dal sindaco Tardani
- Riprende sabato 13 settembre il servizio della Funicolare di Orvieto
- Lavori sull’ex caserma Piave, cambia la disciplina del traffico in Piazza d’Armi
- Il 20 e 21 settembre l’Open Day degli Sbandieratori e Musici dei Quartieri: “Una festa per Orvieto”
- Per “Lo Sbaracco” parcheggi gratuiti in Piazza del Popolo dalle 16 alle 20 di domenica 7 settembre
- “Sport e Periferie”, il progetto del palazzetto dello sport di Orvieto inserito nella graduatoria regionale Data:
- Lavori per il ripristino delle barriere stradali su Strada della Direttissima
- Da lunedì 8 settembre riapre la piscina comunale “Giuseppe Scalabrella” di Orvieto
- La dottoressa Carla Lodi è la nuova dirigente del Settore Promozione e Istruzione del Comune di Orvieto
- Funicolare, nei primi giorni di settembre nuovi test per programmare la riapertura
Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2025, 11:42