Descrizione
(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Il Dipartimento per lo Sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato in data odierna la graduatoria dell’avviso “Sport e Periferie 2025” per i Comuni, aventi popolazione superiore ai 15.000 abitanti, che hanno presentato la propria candidatura nell’ambito della linea B relativa alla realizzazione di nuovi palazzetti multifunzionali.
In base alle risorse attualmente disponibili, pari a 45 milioni di euro, sono stati ammessi al finanziamento i primi 18 Comuni della graduatoria nazionale.
Il progetto presentato dal Comune di Orvieto da realizzare nell’area di proprietà a Orvieto scalo a ridosso dello stadio De Martino, per un finanziamento di 3 milioni di euro, figura nella graduatoria nazionale degli 87 progetti ritenuti idonei e non è stato finanziato per esaurimento delle risorse ma è stato inserito nella graduatoria regionale per l’Umbria insieme ai Comuni di Bastia Umbria, Marsciano e Narni. Per la prima volta, infatti, come stabilito dall’avviso, la graduatoria è stata pubblicata anche su base regionale, al fine di riconoscere e favorire una sinergia con gli Enti territoriali.
“In tal modo – spiegano dal Dipartimento per lo Sport – le Regioni e le Province Autonome, al netto delle ulteriori risorse che saranno destinate allo scopo, provenienti dai Fondi di sviluppo e coesione, potranno eventualmente finanziare, a scorrimento, i progetti già valutati come idonei e che non sono risultati immediatamente finanziabili. Al riguardo appare utile altresì segnalare il rafforzamento della proficua partnership con l’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale e con il Gestore dei Servizi Energetici che potranno eventualmente valutare di cofinanziare i progetti già ammessi a contributo o sostenere gli Enti locali risultati idonei ma non finanziati, così da favorire la costruzione, la riqualificazione e l’efficientamento energetico dell’impiantistica sportiva pubblica“.
“Sapevamo che non sarebbe stato facile – commenta l’assessore ai Lavori pubblici e allo Sport, Piergiorgio Pizzo – poiché alcuni criteri previsti dal bando, relativi in particolare alla delittuosità, al disagio economico e all’abbandono scolastico, ci penalizzavano già in partenza visto che la situazione sociale della nostra città non ha fortunatamente queste criticità. L’amministrazione comunale, che ha previsto un importante cofinanziamento, ha scelto comunque di partecipare dopo il confronto e la condivisione con le società sportive e anche alla luce della opportunità di essere inseriti in una graduatoria regionale. Confidiamo ora che la Regione Umbria attivi tutti gli strumenti possibili e necessari affinché siano finanziati i progetti risultati idonei e Orvieto possa dotarsi di un nuovo impianto sportivo moderno e adeguato a soddisfare le richieste e le esigenze del territorio. Auspichiamo altrettanto che su questo obiettivo possa convergere concretamente, e non solo a parole, l’impegno da parte di tutti e che in particolare da parte del Pd ci sia lo stesso attivismo mostrato sull’argomento anche nel sollecitare la Regione a inserire questi finanziamenti tra le priorità degli investimenti previsti per l’impiantistica sportiva”.
Contenuti correlati
- Il tenente colonnello Giorgio Monachetti ricevuto in Comune dal sindaco Tardani
- Riprende sabato 13 settembre il servizio della Funicolare di Orvieto
- Lavori sull’ex caserma Piave, cambia la disciplina del traffico in Piazza d’Armi
- Il 20 e 21 settembre l’Open Day degli Sbandieratori e Musici dei Quartieri: “Una festa per Orvieto”
- Per “Lo Sbaracco” parcheggi gratuiti in Piazza del Popolo dalle 16 alle 20 di domenica 7 settembre
- Lavori per il ripristino delle barriere stradali su Strada della Direttissima
- Da lunedì 8 settembre riapre la piscina comunale “Giuseppe Scalabrella” di Orvieto
- La dottoressa Carla Lodi è la nuova dirigente del Settore Promozione e Istruzione del Comune di Orvieto
- Funicolare, nei primi giorni di settembre nuovi test per programmare la riapertura
Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2025, 16:11