Salta al contenuto principale

25 aprile, a Riano un ponte porterà il nome dell’orvietano Francesco Lanari

La cerimonia in occasione dell’80esimo anniversario della Festa della Liberazione. La città di Orvieto sarà rappresentata dal sindaco Roberta Tardani

Data :

24 aprile 2025

25 aprile, a Riano un ponte porterà il nome dell’orvietano Francesco Lanari
Municipium

Descrizione

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Un ponte a Riano porterà il nome dell’orvietano Francesco Lanari, simbolo della resistenza al regime fascista.

Domani, venerdì 25 aprile, in occasione dell’ottantesimo anniversario della Festa della Liberazione, alle 10.45 si terrà a Riano la cerimonia di intitolazione del ponte di via Dante Alighieri a “Mastro Checco”. Così veniva chiamato Francesco Lanari, il ciabattino di Riano, nato a Orvieto il 12 marzo 1881 e divenuto cittadino del comune della Città Metropolitana di Roma dove è morto il 16 giugno 1972.

Nella sua bottega era solito ricevere i rianesi con i quali parlava di politica e degli eventi quotidiani e per questo fu ben presto perseguitato dal regime fascista. Dopo la caduta del Fascismo e la Liberazione dall’occupazione tedesca, destituito il Podestà, Francesco Lanari ricoprì, sotto la tutela del Comitato di Liberazione Nazionale, l’incarico di Commissario Prefettizio dal 20 ottobre 1944 al 1 novembre 1945.

Alla cerimonia, insieme primo cittadino di Riano, Luca Abbruzzetti, in rappresentanza della città di Orvieto, parteciperà il sindaco Roberta Tardani. Presenti i familiari rianesi e orvietani di Francesco Lanari.

Ultimo aggiornamento: 30 luglio 2025, 10:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot