Salta al contenuto principale

Affidati i lavori di riqualificazione dell'area verde del parco della Confaloniera

Gli interventi, finanziati dalla Regione Umbria per 190mila euro, partiranno entro la fine dell'anno. L'assessore Gianluca Luciani: "L'inclusività al centro del progetto, continuiamo a investire sulla qualità della vità e sui servizi ai cittadini"

Data :

30 settembre 2025

Affidati i lavori di riqualificazione dell'area verde del parco della Confaloniera
Municipium

Descrizione

ORVIETO - Affidati i lavori di riqualificazione dell’area verde di viale Giosuè Carducci nel centro storico di Orvieto, il parco della Confaloniera. Per l’intervento il Comune di Orvieto aveva ricevuto un contributo di oltre 190mila euro dalla Regione Umbria nella precedente legislatura nell’ambito del bando sulla riqualificazione urbana. A questo si aggiungono 24mila euro di cofinanziamento da parte dell’amministrazione comunale.

“L’inclusività è il cardine del progetto – afferma l’assessore ai Servizi manutentivi, Gianluca Luciani – che punta non solo a riqualificare un’area verde molto frequentata dalle famiglie ma soprattutto a garantirne la piena accessibilità a tutti i bambini. I lavori riguarderanno la parte superiore del parco della Confaloniera con la sostituzione dell’attrezzatura ludica esistente e l’installazione di un nuovo grande gioco inclusivo per bambini da 1 a 8 anni. Riorganizzando gli spazi sarà installato anche un secondo gioco inclusivo nella parte destra mentre a sinistra sarà eliminata la siepe a labirinto per creare una zona attrezzata con panche e tavoli. Rispetto al progetto originario, in accordo con la Soprintendenza, sono stati utilizzati degli accorgimenti diversi rispetto alla pavimentazione per renderla più coerente e integrata al contesto. Provvederemo inoltre alla riqualificazione delle panchine esistenti e all’installazione di nuovi cestini per la raccolta differenziata. I lavori partiranno entro la fine dell’anno con l’obiettivo di restituire l’area completamente riqualificata per la prossima stagione estiva”.

“Si tratta di un intervento molto importante e particolarmente atteso dai residenti del centro storico – conclude l’assessore – che segue il piano di riqualificazione e messa in sicurezza dei parchi cittadini portato avanti in questi anni con progetti mirati che hanno voluto mettere l’inclusività al centro. Tra questi i giardini di via degli Eucalipti a Ciconia, i giardini di via Tevere a Sferracavallo, i giardini ‘Stefano Melone’ in via Monte Nibbio e quelli del Fosso dell’Abbadia in via Monte Terminillo a Orvieto scalo oltre agli interventi realizzati nelle frazioni, da Colonnetta di Prodo a Morrano. Con questi nuovi lavori, finanziati dalla Regione durante il mandato della presidente Tesei, il Comune di Orvieto conferma la volontà di investire sulla qualità della vita, sulla socialità e sui servizi ai cittadini, restituendo spazi verdi sicuri, curati e realmente accessibili a tutti”.  

Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2025, 10:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot