Descrizione
ORVIETO - Affidati i lavori di riqualificazione dell’area verde di viale Giosuè Carducci nel centro storico di Orvieto, il parco della Confaloniera. Per l’intervento il Comune di Orvieto aveva ricevuto un contributo di oltre 190mila euro dalla Regione Umbria nella precedente legislatura nell’ambito del bando sulla riqualificazione urbana. A questo si aggiungono 24mila euro di cofinanziamento da parte dell’amministrazione comunale.
“L’inclusività è il cardine del progetto – afferma l’assessore ai Servizi manutentivi, Gianluca Luciani – che punta non solo a riqualificare un’area verde molto frequentata dalle famiglie ma soprattutto a garantirne la piena accessibilità a tutti i bambini. I lavori riguarderanno la parte superiore del parco della Confaloniera con la sostituzione dell’attrezzatura ludica esistente e l’installazione di un nuovo grande gioco inclusivo per bambini da 1 a 8 anni. Riorganizzando gli spazi sarà installato anche un secondo gioco inclusivo nella parte destra mentre a sinistra sarà eliminata la siepe a labirinto per creare una zona attrezzata con panche e tavoli. Rispetto al progetto originario, in accordo con la Soprintendenza, sono stati utilizzati degli accorgimenti diversi rispetto alla pavimentazione per renderla più coerente e integrata al contesto. Provvederemo inoltre alla riqualificazione delle panchine esistenti e all’installazione di nuovi cestini per la raccolta differenziata. I lavori partiranno entro la fine dell’anno con l’obiettivo di restituire l’area completamente riqualificata per la prossima stagione estiva”.
“Si tratta di un intervento molto importante e particolarmente atteso dai residenti del centro storico – conclude l’assessore – che segue il piano di riqualificazione e messa in sicurezza dei parchi cittadini portato avanti in questi anni con progetti mirati che hanno voluto mettere l’inclusività al centro. Tra questi i giardini di via degli Eucalipti a Ciconia, i giardini di via Tevere a Sferracavallo, i giardini ‘Stefano Melone’ in via Monte Nibbio e quelli del Fosso dell’Abbadia in via Monte Terminillo a Orvieto scalo oltre agli interventi realizzati nelle frazioni, da Colonnetta di Prodo a Morrano. Con questi nuovi lavori, finanziati dalla Regione durante il mandato della presidente Tesei, il Comune di Orvieto conferma la volontà di investire sulla qualità della vita, sulla socialità e sui servizi ai cittadini, restituendo spazi verdi sicuri, curati e realmente accessibili a tutti”.
Contenuti correlati
- "A Natale regalati Orvieto", la città si illumina: tutte le iniziative del weekend dell'Immacolata
- La fantasia illumina il Natale di Orvieto, i Palazzi Magici disegnati dai bambini delle scuole della città
- Inaugurato il rinnovato Centro Comunale di Raccolta: "Un investimento in innovazione, sicurezza e sostenibilità"
- Variazione di bilancio e salvaguardia degli equilibri, doppio via libera dal Consiglio
- Bar di Piazza della Pace e bagni pubblici, via libera agli indirizzi per l'affidamento della gestione
- Gestione dello stadio "Luigi Muzi", sì all'affidamento tramite la co-progettazione con gli Enti del Terzo Settore
- Sanità, il Consiglio approva l'atto di indirizzo della Terza commissione consiliare permanente
- Consiglio comunale, le question time della seduta del 25 novembre
- Da gennaio a ottobre oltre 200mila visitatori al Pozzo di San Patrizio di Orvieto
- Servizi digitali, gli uffici del Comune di Orvieto più vicini ai cittadini
Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2025, 10:11