Descrizione
(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Al via da questa sera, lunedì 23 giugno, al Giardino dei Lettori della biblioteca comunale “L.Fumi” la settima edizione di One – Orvieto Notti d’Estate, la rassegna culturale organizzata dall’associazione Cantiere Orvieto con il patrocinio del Comune di Orvieto.
“Raccolte differenziate – Riportiamo in circolo condivisioni e riflessioni” è il claim del programma che fino al 23 luglio proporrà proiezioni cinematografiche, eventi musicali, incontri letterari ed esperienze degustative. “Il titolo – spiegano gli organizzatori – si propone, non solo metaforicamente, di contribuire a veicolare il messaggio urgente di rimettere in circolo e recuperare ciò che nella società dei consumi, per la fretta, spesso si dimentica: interessi, sollecitazioni, riflessioni costruttive, svago e leggerezza, impegno civico e sociale. Condivisione“.
Come nelle precedenti edizioni, la struttura portante sarà rappresentata dal cinema, con la sezione “Plastic Metal” che propone la proiezione di 20 pellicole, tra le più significative del panorama distributivo degli ultimi mesi, con tre momenti celebrativi in cui saranno presenti i protagonisti: “No other land” con la partecipazione di Catherine Cornet, giornalista e ricercatrice esperta in cultura e politica del Medio Oriente (27 giugno), “Magma, Mattarella, il delitto perfetto” con le autrici Alessia Arcolaci e Chiara Atalanta Ridolfi (4 luglio), e “In questo mondo” con Alessandra Cannistrà e Federico Varazi della Condotta Slow Food.
Per la sezione “Glass” due appuntamenti musica con “Elisound – Elisa Tribute Band” (26 giugno) e “Pezzi di vetro – Pagine chiare e pagine scure di Francesco De Gregori” con Andrea Caponeri ed Edoardo Lombardozzi (29 giugno).
Il 20 luglio la sezione “Mixed Wastes” vedrà protagonista una straordinaria serata non solo di musica, ma un mix di sorprendenti linguaggi artistici con il progetto “Alice and the Wandergang”.
La sezione “Paper” prevede incontri letterari che affronteranno tematiche differenti: sabato 5 luglio, Stefano Corradino presenta “Note di Cronaca” con la partecipazione di don Luigi Ciotti, giovedì 10 Luglio, Daniele Mencarelli presenta “Brucia l’origine” con la partecipazione di Guido Barlozzetti, sabato 12 luglio, Giampaolo Simi presenta “Tra lei e me” con la partecipazione di Laura Calderini, martedì 15 luglio, Pino Corrias presenta “Romanzo rosso” con la partecipazione di Roberto Conticelli.
Infine la sezione “Organic” con due appuntamenti che avranno luogo al di fuori dei confini fisici e temporali della manifestazione, uno a fine agosto ”Passeggiata a Villa Cahen” e nel mese di ottobre “Una giornata particolare”.
Contenuti correlati
- Il tenente colonnello Giorgio Monachetti ricevuto in Comune dal sindaco Tardani
- Riprende sabato 13 settembre il servizio della Funicolare di Orvieto
- Lavori sull’ex caserma Piave, cambia la disciplina del traffico in Piazza d’Armi
- Il 20 e 21 settembre l’Open Day degli Sbandieratori e Musici dei Quartieri: “Una festa per Orvieto”
- Per “Lo Sbaracco” parcheggi gratuiti in Piazza del Popolo dalle 16 alle 20 di domenica 7 settembre
- “Sport e Periferie”, il progetto del palazzetto dello sport di Orvieto inserito nella graduatoria regionale Data:
- Lavori per il ripristino delle barriere stradali su Strada della Direttissima
- Da lunedì 8 settembre riapre la piscina comunale “Giuseppe Scalabrella” di Orvieto
- La dottoressa Carla Lodi è la nuova dirigente del Settore Promozione e Istruzione del Comune di Orvieto
- Funicolare, nei primi giorni di settembre nuovi test per programmare la riapertura
Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2025, 09:09