Salta al contenuto principale

Arredo urbano, al via l'installazione dei nuovi cestini per i rifiuti nel centro storico

Entro l'anno saranno posizionati 148 contenitori in ghisa che sostituiranno quelli in plastica esistenti. L'assessore all'Ambiente, Andrea Sacripanti: "Un altro tassello per il miglioramento del decoro della città"

Data :

26 novembre 2025

Arredo urbano, al via l'installazione dei nuovi cestini per i rifiuti nel centro storico
Municipium

Descrizione

ORVIETO - Al via da questa mattina l'installazione dei nuovi cestini per la raccolta dei rifiuti nel centro storico di Orvieto.

"Complessivamente - spiega l'assessore all'Ambiente, Andrea Sacripanti - saranno 148 contenitori in ghisa che saranno mano a mano posizionati. Contiamo di completare la sostituzione di quelli in plastica attualmente esistenti entro la fine dell'anno. Si tratta di un'operazione che si inserisce in un più ampio disegno di miglioramento del decoro del centro storico che è iniziato con le nuove modalità di conferimento dei rifiuti delle attività commerciali delle vie più centrali e proseguirà con la realizzazione delle schermature dei bidoni per la raccolta differenziata per quegli esercizi che non hanno spazi interni dove tenerli. Nei giorni scorsi - continua - abbiamo incontrato i titolari delle attività che insistono su Piazza del Popolo e nei pressi di Piazza Duomo per illustrare il progetto delle prime schermature che saranno posizionate in largo Mazzini e in via delle Scalette e che poi sarà esteso ad altre aree. In ossequio al regolamento comunale che è stato appositamente adeguato, chi non potrà custodire nei locali interni i contenitori della differenziata pagherà il suolo pubblico per l'occupazione degli spazi esterni che provvederemo a schermare. Questa novità ha già indotto molte attività a dotarsi di magazzini e questo concorre naturalmente all'obiettivo primario che ci siamo dati come amministrazione comunale di garantire il decoro della città. Prossimamente - conclude - definiremo anche nuovi interventi sul fronte dell'arredo urbano che stiamo studiando con la Giunta e con gli uffici competenti".  

Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 12:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot