Salta al contenuto principale

“Con Spazio Musica Orvieto porta l’opera lirica italiana nel Mondo”

Presentata la 47esima edizione della manifestazione che si svolge al Teatro Mancinelli fino al 31 agosto, in programma concerti e due opere: “L’elisir di amore” di Donizetti e il “Falstaff” di Verdi

Data :

21 luglio 2025

“Con Spazio Musica Orvieto porta l’opera lirica italiana nel Mondo”
Municipium

Descrizione

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Le opere di Donizetti e Verdi per diffondere da Orvieto la lirica italiana in tutto il Mondo. Illustrato questa mattina al Teatro Mancinelli il cartellone della 47esima edizione – la 31esima a Orvieto – della rassegna “Spazio Musica” che fino al 31 agosto accoglie in città studenti, professionisti, musicisti e direttori d’orchestra da tutto il Mondo.

A presentare il programma in conferenza stampa il presidente dell’associazione “Spazio Musica”, Manlio Palumbo Mosca, la direttrice artistica, Gabriella Ravazzi e il sindaco di Orvieto e assessore alla Cultura, Roberta Tardani. Con loro anche il maestro Giuseppe Finzi, che dirigerà l’Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane ne “L’elisir d’amore” con le musiche di Gaetano Donizetti in scena il 31 luglio e il 1-2 agosto, e Renato Bonajuto, che cura la regia del “Falstaff” di Giuseppe Verdi in cartellone il 27, 28 e 29 agosto.

Questi i due appuntamenti principali della manifestazione, due opere che saranno interamente preparate in queste settimane da cantanti e musicisti che arrivano da Cina, Corea, Giappone, ma anche da Spagna, Francia, Portogallo, Svizzera e Messico.

“Giovani ma anche professionisti – ha detto Gabriella Ravazzi – che vengono per perfezionarsi nell’opera italiana perché il nostro obiettivo è proprio portare avanti la scuola italiana, che purtroppo si sta perdendo. Per questo dobbiamo avere e formare grandi maestri che insegnano e che girano il Mondo portando l’opera italiana“.

“Teniamo molto a questa manifestazione – ha evidenziato il sindaco Roberta Tardani – per la validità e la qualità della proposta artistica e perché la formula unica nel suo genere tiene insieme la formazione, l’allestimento dello spettacolo e il soggiorno nella nostra città regalando ai partecipanti un’esperienza di grande valore. Ma anche per l’indotto che genera anno dopo anno e di questo ringrazio il presidente Palumbo Mosca e la direttrice artistica Gabriella Ravazzi che hanno mantenuto la loro presenza a Orvieto anche nei periodi più difficili, come quelli post Covid, nei quali Orvieto e Spazio Musica sono stati i primi a riportare in scena la musica lirica vincendo anche un premio della Comunità Europea per le buone pratiche utilizzate. Con iniziative come Spazio Musica – ha concluso – celebriamo importanza per la nostra città della cultura come elemento di crescita, non solo culturale ma anche economica“.

Il presidente Manlio Palumbo Mosca ha sottolineato la “presenza di docenti di grande valore anche in questa edizione” e ringraziato il sindaco e l’amministrazione comunale “per la possibilità che ci dà di portare studenti e appassionati in questo splendido teatro che ogni volta regala emozioni nuove“. “Una manifestazione unica dove in pochi giorni si crea  un piccolo mondo, dalla classe al palcoscenico, unendo persone provenienti da ogni parte del Mondo“, ha chiosato Giuseppe Finzi, che ha ribadito il valore economico della cultura dove “ogni euro investito in queste attività ne genera tre in indotto”. 

L’edizione 2025 di “Spazio Musica” si è aperta come di consueto con la premiazione del concorso internazionale per cantanti lirici vinto da Junhyeok Felix Park per gli uomini ed ex aequo da Diletta Maria Di Cosimo e Aleksandra Kirsanova per le donne. Il prossimo appuntamento giovedì 24 luglio con il concerto per voci e pianoforte “Dalla musica tradizionale cinese all’opera italiana” poi le serate del Gala Lirico Internazionale (28 luglio, 3 e 13 agosto), il concerto di fagotto del maestro Giorgio Mandolesi con i giovani fagottisti di Spazio Musica Giovani (8 agosto), la finale del concorso internazionale per direttori d’opera “Luigi Mancinelli” (22 agosto) e il concerto lirico di Spazio Musica Giovani con la masterclass guidata da Gabriella Ravazzi (31 agosto).

Le due opere – “Elisir d’amore” e “Falstaff” – in programma alle 21 saranno precedute alle 19 da altrettante conferenze concerto. I biglietti (ad eccezione delle iniziative Spazio Musica Giovani a ingresso libero) sono in vendita on line su ciaotickets.com. Il prezzo per assistere alle opere è di 35 euro (ridotto 25 euro) mentre per i concerti è di 15 euro.

Tutte le informazioni nel dettaglio sul sito www.spaziomusica.org.

Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2025, 11:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot